Il diabete a tavola

 

Silvana Di Martino, dott.ssa biologa; ricercatrice       www.nutrizioneebenessere.napoli.it

 

Vorrei iniziare il mio percorso parlandovi di una problematica molto seria che affligge una gran parte della popolazione: il diabete.

Il diabete è una malattia cronica in cui la glicemia ovvero i livelli di zucchero nel sangue tendono ad aumentare. Chi soffre di questa patologia deve stare particolarmente attento alla propria alimentazione, consumando alimenti a basso indice glicemico (bisogna classificare gli alimenti in base all’effetto che essi hanno sulla glicemia) ma soprattutto evitare diete fai da te, e farsi guidare da un esperto del settore. 

La dieta per un diabetico è un vero e proprio strumento terapeutico da affiancare, eventualmente, alla terapia farmacologica con l’obiettivo di controllare la glicemia, peso corporeo, per evitare complicanze.

La giusta alimentazione ci viene fornita dalla sempre unica e vera “dieta mediterranea” che fatta bene riduce l’infiammazione e contribuisce ad aumentare le capacità rigenerative delle arterie, mantenendole giovani e sane. Quindi utile il consumo di frutta e verdura di stagione, in particolare pomodori, carciofi ed i cosiddetti tuberi della salute, naturalmente anche la frutta. Inoltre è bene preferire cereali integrali limitando il consumo di pasta e pane, ottenuti da farina bianca e grassi di origine animale.

You might also like