Ricerca e Percorsi in psicologia, Virgilio AC


associazioneculturalevirgilio@gmail.com

 

L’Associazione Culturale ‘Virgilio’ – ricerca e percorsi in psicologia, ha come obiettivo la diffusione dei principi della psicologia umanistica e della Psicoterapia della Gestalt, con particolare riferimento agli insegnamenti di Barrie Simmons, allo scopo di esplicitarne, nei diversi ambiti clinici, sociali e culturali, la duttile capacità di interpretazione ed intervento nella realtà.
L’incontro con realtà sociali, imprenditoriali e artistiche, si profila come un’opportunità di ricerca di modalità di intervento atte a favorire e promuovere una maggiore qualità di vita dell’individuo e del gruppo attraverso il sostegno psicologico in contatto reale col territorio e con le sue istanze.


L’Associazione collabora da anni sul territorio nazionale con istituti, enti formativi sia pubblici che privati, scuole di specializzazione in Psicoterapia e diverse realtà associazionistiche, con l’obiettivo di promuovere il ruolo dello psicologo sempre di più al di fuori di un ambito strettamente individuale ma, bensì, come parte imprescindibile di un discorso di rete socio-territoriale.
 PROGETTI ED EVENTI PROMOSSI
Convegni e numerosi seminari gratuiti in collaborazione con realtà sanitarie e socio-educative presenti sul territorio sui temi riguardanti la qualità di vita dell’individuo e dei gruppi.
Serate raccolta fondi per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti oncologici, in collaborazione con la SSD di Psicologia dell’INT Fondazione G. Pascale di Napoli e con la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, LILT: nel 2012 “Questa sera mettiamocelo in testa … perché guarire è un fatto di testa” presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale e, nel 2014 “Le donne e l’arte di vivere” presso il Teatro Mercadante.
Progetti in ambito oncologico in collaborazione con la SSD di Psicologia dell’INT Fondazione G. Pascale di Napoli, intitolati: “Ri-abitare il proprio spazio”, al fine di creare ed allestire uno spazio di spazio di ascolto e sostegno per le pazienti oncologiche, in cui accogliere una nuova possibilità di vita e di rinascita; “Rivivere il corpo dopo il dolore: danzare un’emozione”, gruppo di sostegno psicologico rivolto a pazienti oncologiche nel periodo successivo alla malattia e ai relativi trattamenti ad essa connessi, basati sull’integrazione di tecniche di conduzione di gruppo della Psicoterapia della Gestalt, tecniche artistiche ed espressive.
Progetti e corsi di formazione e aggiornamento professionale relativi all’ambito della salute mentale e delle attività neuro riabilitative, tra cui il corso ECM intitolato “Il mito della guarigione come malattia cronica dell’operatore”, in collaborazione con la Fondazione Santa Maria del Pozzo e “Burn out: Il cortocircuito delle emozioni” e “E dunque chi cura i curanti” in collaborazione con la SSD di Psicologia dell’INT Fondazione G. Pascale
Convegno “Le donne e il seme della rinascita” organizzato in collaborazione con GESCO Gruppo di Imprese Sociali.

  • “Le declinazioni della femminilità dai pregiudizi alla riscoperta di sé”: gruppi di riflessione che mirano a prevenire i rischi legati a dinamiche relazionali caratterizzate da oppressione e violenza, rafforzare il senso di sé, dal proprio valore e la capacità di auto sostegno.
  • Laboratori espressivi “L’arte dell’essere”, con l’obiettivo di diffondere le tecniche di psicoterapia della Gestalt a mediazione artistica nella pratica clinica. Gli incontri si avvalgono della collaborazione di diversi artisti tra cui l’attore Massimiliano Gallo e l’insegnante di tango argentino Claudia Pane.
  • Progetti nelle scuole finalizzati alla prevenzione del disagio in età evolutiva.<
  • Corsi di formazione e seminari esperienziali per psicoterapeuti e psicoterapeuti in formazione: “Il campo della Psicoterapia” che propongono un approfondimento di tecniche e metodologie di intervento inerenti alcuni dei molteplici ambiti che si presentano nella pratica clinica.
  •  PROGETTI ED EVENTI ATTUALMENTE IN CORSO E IN PROGRAMMA PER L’ANNO 2018-2019 II edizione di “Rivivere il corpo dopo il dolore: danzare un’emozione”.
  • II edizione di “Il campo della Psicoterapia”
  • VII edizione dei laboratori espressivi “L’arte dell’essere”.
  • II edizione “Le declinazioni della femminilità dai pregiudizi alla riscoperta di sé”.
  • Discorsi sul cinema e sul presente: “Le declinazioni del maschile nel cinema al femminile”. Percorso che prevede una visione e una successiva discussione.
  • Corsi ECM “Burn out”: Il cortocircuito delle emozioni”; “E dunque … chi cura i curanti?” in collaborazione con la SSD di Psicologia dell’INT Fondazione G. Pascale e con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.
  • Convegno ECM Ivan Il’ic: la psiconcologia prima della Psiconcologia in collaborazione con il Comune di Napoli, la SSD di Psicologia dell’INT Fondazione G. Pascale; in partnership con il Pan, GESCO E Ortopedia Meridionale e con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.
  • “Le emozioni nutrienti. Siamo tutti sulla stessa bilancia”. Percorso esplorativo che mira ad approfondire i disturbi nell’alimentazione.
  • Progetti nelle scuole finalizzati alla prevenzione del disagio in età evolutiva.
  • Gruppi di lavoro rivolti ai genitori e insegnanti finalizzati all’educazione affettiva: “Compagni di viaggio nell’educazione: gruppi di riflessione per genitori e insegnanti”.
  • Gruppi di lavoro rivolti ai caregiver e a tutte le figure di accudimento: “La difficile arte della cura: donne tra la cura dell’altro e la cura di sé.<
  • “La cura per chi cura: gruppi di sostegno psicologico per i professionisti nella relazione di aiuto”.
    Il consiglio direttivo:
     Presidente: Dott.ssa Daniela Moriniello, psicologa clinica-psicoterapeuta, formatrice e didatta di Psicoterapia della Gestalt.
    Vicepresidente: Dott.ssa Luisa Esposito, psicologa clinica-psicoterapeuta della Gestalt.
    Consigliere: Dott.sa Ida Bolognini, psicologa clinica-psicoterapeuta della Gestalt, psiconcologa.
    Soci iscritti
    Dott.ssa Liliana Altobelli psicologa del lavoro, dell’organizzazione e della sicurezza sociale, psicoterapeuta della Gestalt in formazione
    Dott.ssa Mariangela Beato, psicologa clinica, psicoterapeuta della Gestalt in formazione
    Dott.ssa Valentina Caiazzo, psicologa clinica, psicoterapeuta della Gestalt
    Dott. Massimo Figliolia, psicologo clinico, psicoterapeuta della Gestalt
    Dott.ssa Katia Frezza, psicologa clinica, psicoterapeuta della Gestalt in formazione
    Dott.ssa Isabella Parascandalo, psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico-relazionale, esperta gioco d’azzardo patologico e dipendenze comportamentali
    Dott.ssa Ermelinda Quarata, psicologa clinica, psicoterapeuta della Gestalt e Analisi Transazionale, psiconcologa
    Dott.ssa Gabriella Rea, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt in formazione
    Dott. Simone Tommaselli, psicologo psicoterapeuta della Gestalt
    Dott.ssa Nunziata Verde, dott.ssa in psicologia clinica