Acqua Bene Comune, positivo 2018. Nuove sfide 2019

Napoli, Palazzo San Giacomo, 20 settembre conferenza Stampa di ABC, Acqua Bene Comune e del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.
Ad un anno esatto dall’incarico, Sergio D’Angelo, Commissario straordinario dell’azienda pubblica Acqua Bene Comune,  presenta i risultati della gestione.

Poche battute  per sancire subito i risultati positivi raggiunti dall’azienda pubblica, ABC, che gestisce il servizio idrico cittadino. Una gestione che ha puntato sul garantite la qualità dell’acqua, con controlli serrati, la quantità necessaria, ovvero non manchi mai ,  non ultimo la continuità delle tariffe più basse d’Italia. Durante la conferenza stampa , il Commissario D’Angelo ha dichiarato di continuare la fornitura,anche in forma gratuita, alle famiglie disagiate e a quelle con morosità pregresse per necessità.  Il trend positivo della gestione D’Angelo consente di puntare,  sull’assorbimento in Abc di Net Service, azienda di servizi già controllata da Abc nei primi mesi del 2019. D’Angelo sottolinea che il progetto garantirebbe un risparmio  sui costi di funzionamento  e maggiore efficienza. Inoltre  afferma il Commissario straordinario di ABC  si punta  alla gestione del Sistema idrico integrato nell’area metropolitana, a seguito proprio della bontà del “modello Napoli” . Infine non è escluso,per i bilanci positivi e  un’azienda in buona salute, programmare   nuove assunzioni, integrando la forza lavoro che negli ultimi tempi si è vista ridurre di circa 70 lavoratori.
Il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ribadisce, con orgoglio, che Napoli resta l’unica città italiana  a distanza di sette anni dal Referendum sull’acqua pubblica, ad esaudire la volontà espressa con il voto. Infine esorta, l’attuale Governo  a considerare l’acqua “ un bene comune” da difendere con i fatti, cioè nuove norme e non solo  un argomento da “campagna elettorale”.