Si alla praticità, attenti alla salute

Ortaggi e verdura pronta ! Per chi lavora è un aiuto valido, ma stiamo attenti nella scelta di questi prodotti.
Oggi sempre più donne che lavorano, e con meno tempo da dedicare ai fornelli, risolve adottando nella loro quotidianità gli ortaggi freschi lavati, tagliati e, a volte, precotti.
Per renderli adatti al consumo immediato, commercializzati poi a caro prezzo in buste o vaschette,la verdura è raccolta e sottoposta a una prerefigerazione( con acqua o aria fredda), poi viene lavata e risciacquata con acqua clorata. Le parti danneggiate sono eliminate: l’insalata è mondata, mentre patate e carote sono sbucciate e tagliate prima di essere nuovamente risciacquate.
Il lavaggio è un passaggio fondamentale: serve per ridurre la carica microbica ed eliminare i residui di lavorazione. Il prodotto poi è sgocciolato e asciugato con cura: un’asciugatura troppo spinta danneggia il vegetale e ne riduce la qualità; residui di acqua, invece , consentono la moltiplicazione di microrganismi.
Le verdure precotte sono pastorizzate ad alte temperature per garantire buone condizioni igieniche. Tutti i prodotti sono confezionati in buste sigillate o in vaschette di plastica e devono essere conservati tra 0 e 4°C senza interrompere la catena del freddo per evitare che all’interno delle confezioni si possano sviluppare microbi.
Punti fondamentali
• I prodotti sono molto deperibili, pertanto devono essere conservati in frigorifero
• Al momento dell’acquisto controllare che siano in banchi refrigerati ed evitare sacchetti gonfi o con gocce di condensa all’interno
• La conservazione è garantita per 2 o 3 giorni, una volta aperta la confezione, consumare il contenuto in giornata
• I precotti vanno sempre riscaldati oppure lavare di nuovo l’insalata per abbattere la carica microbica

Quindi si alla praticità ma ricordiamoci di stare attenti alla salute !!!!

Silvana Di Martino

su Facebook: Nutrizione&Benessere