“Last Men in Aleppo”, Cinema Astra

Last men in Aleppo” di Feras Fayyad e Sten Johannessen (Siria/Danimarca 2016 – 104’) è il film che verrà proiettato Venerdì 7 Dicembre alle ore 20.30 per “Astradoc- Viaggio nel cinema del reale”.

Il film, vincitore al Sundance Film Festival e che ha ricevuto una candidatura agli Oscar come miglior film documentario, racconta l’estremo sacrificio dei caschi bianchi in Siria. 

Nessuno più dei Caschi bianchi presenti ad Aleppo ha chiaro il costo umano della guerra civile in Siria. Sempre tra i primi ad arrivare in città quando bombardamenti e devastanti attacchi terroristici spingono la popolazione sull’orlo del collasso, i volontari Khaled Mahmoud e Subhi, da mesi si precipitano verso i siti distrutti mentre tutti gli altri sono costretti a scappare. Cercano instancabili tra le rovine degli edifici crollati i sopravvissuti e coloro che invece non ce l’hanno fatta.

AstraDoc, organizzata da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università “Federico II”, proseguirà il 14 Dicembre con l’ultima grande anteprima con “La Strada dei Samouni” di Stefano Savona (Italia/Francia 2018 – 128’) che sarà all’Astra per presentare il suo ritratto di una piccola comunità palestinese straziata dall’orrore della guerra.

Coordinate rassegna: 

Curatore: Antonio Borrelli.

Dove: Cinema Astra, via Mezzocannone, 109 Napoli

Quanto: Ingresso singolo 3 euro | Soci Arci 2.5 euro

Info: su FacebookAstradoc – Viaggio nel Cinema del Reale

www.arcimovie.it info@arcimovie.it o telefono 081.5967493

 

Roberta D’Agostino