“Sacro Sud, Anime Salve” diretta da Enzo Avitabile.

“Sacro Sud– Anime Salve” rientra nel più ampio progetto “Musica del Sud: identità e rivoluzione”.

Progetto ideato e curato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e finanziato dalla Regione Campania a valere sul “Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020, piano strategico regionale per la cultura e i beni culturali- programmazione 2018”.

Un programma di eventi ricco e articolato lungo tutto il periodo delle festività natalizie e che sarà illustrato nel dettaglio in conferenza stampa a Palazzo San Giacomo venerdì 7 alle 12.00.

L’Appuntamento è per venerdì 7 dicembre ore 20 nella  Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia (Largo Donnaregina, 1 – Napoli) per il concerto.

Savina Yannatou, cantante e artista greca, presenterà nel suggestivo scenario della chiesa monumentale costruita agli inizi del XIV lo spettacolo “Virgin Maries of the World”, selezione di canzoni popolari sulla Passione e sulla Resurrezione provenienti dall’area mediterranea, ma anche dall’Africa, dal Sudamerica, dai Caraibi.

Pur avendo un’ispirazione prettamente sacra, la loro fusione con le tradizioni pre-cristiane e con gli antichi rituali profani, dà origine a un suono di grande fascino.

Le melodie, i ritmi, le liriche di questi pezzi hanno sì a che vedere con il Divino, ma celebrano anche la vita in tutte le sue forme.

Il dolore e la sofferenza, il desiderio e lo slancio d’amore, si trasformano così in un inno umano che esalta l’esistenza e la salvezza.

Sul palco con Savina Yannatou (voce) ci sarà il suo collaudato ensemble composto da Kostas Vomvolos (kanonaki e fisarmonica) Haris Lambrakis (nay), Kyriakos Gourventas (violino), Yannis Alexandris (oud), Michalis Siganidis (contrabbasso) e Kostas Theodorou (percussioni).

INGRESSO GRATUITO