La Giornata Mondiale della Lingua Greca

Organizzata da Comunità Ellenica di Napoli e Campania e Comune di Napoli, patrocinata da: Min.Pubblica Istruzione della Grecia, General Secretariat for Greeks Abroad (Ministry of Foreign Affairs), Unione Comuni della Grecia (KEDE), Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), Ambasciata di Cipro.

Il prossimo 9 febbraio, in seguito alla decisione del governo greco che la promuove, si celebrerà’ la “Giornata mondiale della lingua greca”, che in Campania si svolgerà’ con una iniziativa pubblica ospitata a Napoli, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino con esibizioni , spettacoli e performance di lingua e cultura greca l’8 e il 9 febbraio.

Si tratta di una iniziativa significativa per valorizzare i legami che ci legano alla cultura greca antica e per renderci componente attiva di un’eredita’ di straordinario rilievo. Il tema di questa edizione sara’ “IL VIAGGIO DELLE IDEE”, che è il viaggio della cultura greca, che ancora alimenta la nostra cultura, ed è anche un richiamo ed un invito all’apertura, alla reciproca conoscenza, all’accoglienza, a non chiudere i nostri porti né alle idee, né ai sentimenti né alle persone.

La partecipazione degli studenti avverrà’ attraverso la realizzazione di un prodotto su UNA parola greca di carattere civile, morale o politico, con letture di brani d’autore, brani rielaborati dagli studenti, performance teatrali o musicali e quanto altro possa essere allestito, dando ogni spazio possibile alla creatività’.

L’invito a partecipare alla Giornata e’ stato rivolto a tutti, ma in in particolare agli studenti di latino e greco ed ai loro docenti ed e’ stato accolto da un numero estremamente ampio di istituti.

La proposta di istituire una Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura greca fu presentata per la prima volta nel 2014 dal prof. Ioannis Korinthios. allora presidente della Federazione delle Comunità’ e Confraternite Elleniche in Italia, intanto venivano coinvolti licei classici di Napoli e della Campania, la diaspora in Italia e i filelleni di tutto il mondo per sostenere con la raccolta di firme questa iniziativa.

La Giornata della Lingua e della Cultura Greca 2018, intitolata a “Il viaggio delle idee”, segue le iniziative degli anni scorsi e vede una partecipazione ancora più’ numerosa, con l’adesione di 40 licei classici, di cui alcuni della Grecia

Considero felice la collaborazione tra la Comunità Ellenica, il Museo Archeologico Nazionale ed il Comune di Napoli nell’organizzazione di questa quarta giornata dedicata alla lingua ed alla cultura greca.- ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele – Un progetto promosso dal Parlamento Greco ma che ha visto Napoli, negli anni scorsi, tra i suoi maggiori promotori ed ha trovato tra gli istituti scolastici e gli studenti della nostra città una accoglienza e una partecipazione che mi ha molto colpito. C’è, tra le motivazioni di questa adesione, l’impegno e la sensibilità dei nostri insegnanti, la vivacità delle nostre scuole, stimolate dal ritrovarsi con le sue radici più antiche e con la dimensione mediterranea della nostra cultura. Una dimensione a cui ci riporta il tema di questa edizione, “Il viaggio delle idee”. E’ il viaggio della cultura greca, che ancora alimenta la nostra cultura, ed è anche un richiamo e un invito all’apertura, alla nostra reciproca conoscenza, all’accoglienza, a non chiudere i nostri porti alle idee, ai sentimenti e alle persone”.

You might also like