Il Teatro della Giustizia in Assunta Spina (e dintorni), Teatro Stabile di Napoli

Martedì 12 febbraio alle ore 17.00 al Teatro San Ferdinando l’incontro  UN ALTO E CONFUSO VOCIO: IL TEATRO DELLA GIUSTIZIA IN ASSUNTA SPINA (E DINTORNI) secondo appuntamento del ciclo Verso Antigone. Teatro e Giustizia.

Il giornalista Alessandro Barbano e il Prof. Vincenzo Maiello dialogano con il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho. Intro del direttore Luca De Fusco e del Magistrato Vincenzo Piscitelli

Interviene Pino Carbone regista dello spettacolo Assunta Spina, in scena al Teatro San Ferdinando fino al 17 febbraio
Modera il Prof. Gennaro Carillo

C’è un legame profondo, fin dalle origini greche, fra il teatro, la politica e la giustizia.
Nelle Eumenidi, Eschilo inscena il mito di fondazione del tribunale competente in materia di delitti di sangue, l’Areopago. Ad Antigone di Sofocle ci si appellerà, più o meno a ragione, ogni qual volta entreranno in conflitto la legge, come manifestazione del sistema di valori della polis e la legge degli dei o l’obbligo fondato su un vincolo di sangue.
La commedia attica antica rappresenta le derive tiranniche delle giurie popolari, in tempo di democrazia radicale, e la crisi che culminerà con la sconfitta di Atene nella guerra del Peloponneso.
Le perversioni linguistiche della legge e l’assurdità del rituale giudiziario saranno oggetto di deformazione grottesca anche da parte dei moderni, da Rabelais in avanti: si pensi a Racine, che riscrive ne I querelanti le Vespe di Aristofane; al giudice abietto, a mezzo tra Edipo e il diavolo, ne La brocca rotta di Kleist; alla critica della (il)logica giuridica, che nel Novecento avrà i suoi esiti più compiuti in Kafka e Dürrenmatt.

Sono questi i temi del progetto Verso Antigone. Teatro e giustizia, promosso dal Teatro Stabile di Napoli in collaborazione con l’associazione Astrea. Sentimenti di giustizia, articolato in un ciclo di tre incontri organizzati nell’ambito dei cartelloni 2018-2019 delle due sale gestite dallo Stabile.
Un titolo, Verso Antigone, che ci accompagna anche all’allestimento di Luca De Fusco della tragedia sofoclea previsto nella stagione 2020.

VERSO ANTIGONE. TEATRO E GIUSTIZIA è un progetto del Teatro Stabile d Napoli-Teatro Nazionale in collaborazione con l’associazione Astrea. Sentimenti di giustizia, e a cura di Gennaro Carillo (docente dell’Università Suor Orsola Benincasa e coordinatore degli incontri), Luca De Fusco (regista e direttore dello Stabile di Napoli), Alfredo Guardiano (giudice della Corte di Cassazione), Filippo Patroni Griffi (Presidente del Consiglio di Stato e Presidente del Teatro Stabile di Napoli).