“Il Paese di Cuccagna” di Matilde Serao in scena al Teatro San Ferdinando

In prima nazionale al Teatro San Ferdinando dal 28 febbraio al 10 marzo 2019 l’allestimento ispirato al romanzo omonimo di Matilde Serao su testo, musiche e regia di Paolo Coletta.

Ancora un debutto all’insegna della drammaturgia made in Napoli a caratterizzare la bella Stagione del Teatro San Ferdinando, la storica sala di Piazza Eduardo De Filippo a Napoli gestita dallo Stabile della città.

Dopo Il senso del dolore di Maurizio De Giovanni messo in scena da Claudio Di Palma, E Pecchè? E Pecchè? E Pecchè? di Linda Dalisi con la regia di Andrea De Rosa e Assunta Spina di Di Giacomo diretto da Pino Carbone – accolti con successo di pubblico e di critica – dal 28 febbraio al 10 marzo va in scena la versione teatrale firmata da Paolo Coletta del romanzo di Matilde Serao Il paese di cuccagna.

Lo spettacolo è interpretato da una numerosa compagnia di attori affiancati per le musiche eseguite dal vivo dagli Ondanueve String Quartet. Recitano Michelangelo Dalisi, Gennaro Di Colandrea, Carlo Di Maio, Ivana Maione, Alfonso Postiglione, Antonella Romano, Federica Sandrini, Eduardo Scarpetta (a teatro dopo il successo riscosso nella serie Tv evento L’amica geniale, nel ruolo di Pasquale il meccanico), Antonella Stefanucci, Anna Rita Vitolo (anche lei reduce della bella interpretazione del ruolo della mamma della giovane Elena ne L’amica geniale).
Con loro, in scena, i musicisti Luca Bagagli, Andrea Esposito, Marco Pescosolido, Luigi Tufano. Le scene sono di Luigi Ferrigno; i costumi di Zaira De Vincentiis.

IL PAESE DI CUCCAGNA
liberamente ispirato al romanzo omonimo di Matilde Serao
testo, musiche e regia Paolo Coletta

con Michelangelo Dalisi, Gennaro Di Colandrea, Carlo Di Maio, Ivana Maione, Alfonso Postiglione, Antonella Romano, Federica Sandrini, Eduardo Scarpetta, Antonella Stefanucci, Anna Rita Vitolo

Musiche eseguite dal vivo da Ondanueve String Quartet: Luca Bagagli, Andrea Esposito, Marco Pescosolido, Luigi Tufano

scene Luigi Ferrigno
costumi Zaira de Vincentiis
disegno luci Peppe Cino
movimenti coreografici Chiara Barassi
foto di scena Marco Ghidelli
produzione Teatro Stabile di Napoli–Teatro Nazionale

Info Teatro Stabile di Napoli