La Fondazione Don Gnocchi Onlus Ospita La Presentazione Del Libro Dell’autore Marco Petrillo “Donne Bambine, Colonne E Regine” (Graus Edizioni)

ROMA, Mercoledì 20 marzo 2019 alle ore 18.00 si svolgerà presso la Sala Convegni del Centro “S. Maria della Pace” – sede della Fondazione Don Gnocchi Onlus (Via Maresciallo Caviglia, 30) – la presentazione di “Donne Bambine, Colonne e Regine”, una raccolta di filastrocche dal carattere eclettico edita da Graus Edizioni e firmata dall’autore Marco Petrillo.

Originario dell’Irpinia, Marco Petrillo può vantare una formazione cosmopolita, grazie a un bagaglio di esperienze e conoscenze acquisite viaggiando in tutta Europa col padre Giuseppe, il cui lavoro lo ha portato presso le ambasciate italiane del continente. È stata proprio quella fase della sua vita a ispirare la raccolta “Donne Bambine, Colonne e Regine”, che oltre ad omaggiare i luoghi visitati dall’autore e a celebrare la vita e la magnificenza del mondo, vuole dare voce a delle tematiche delicate e di fondamentale rilevanza, quali l’importanza dei valori familiari, la violenza di genere e sui minori.

Ritornare una bambina,

per svegliarsi la mattina;

tra giochi e divertimenti,

emozioni e capelli lucenti

[Bambina – Marco Petrillo]

È proprio l’attenzione di Marco Petrillo verso il benessere dei bambini e la salvaguardia della loro infanzia che rende la sede della Fondazione Don Gnocchi Onlus ideale per ospitare la presentazione. Il creatore della Fondazione Beato Don Carlo Gnocchi era infatti un sacerdote ed educatore che alla fine della II Guerra Mondiale ha accolto gli orfani di guerra ed i bambini straziati dalle bombe. Da allora ha dedicato la propria vita ad aiutare il prossimo, in particolare i bambini, che per lui erano Angeli da proteggere. La Fondazione Don Gnocchi Onlus pone al centro del suo codice etico i valori della solidarietà sociale e dell’attenzione per i bisognosi da oltre settant’anni, valori che si rispecchiano anche nella missione prefissatasi da Marco Petrillo. L’autore, infatti, ha deciso di appoggiare gli obiettivi dell’Associazione Edela No Profit, creata e diretta da Roberta Beolchi, che si occupa di sostenere gli orfani del femminicidio e le famiglie affidatarie su scala nazionale. Il ricavato della vendita dei libri verrà devoluto ai progetti di quest’importante associazione.

L’autore Marco Petrillo e Roberta Beolchi (Presidente Onorario dell’Associazione Edela) parleranno del libro e delle tematiche legate alla violenza sui minori con relatori di alto profilo: Maria Chiara Stefanini (Neuropsichiatra Infantile Fondazione Don Gnocchi), Laura Iuvone (Neuropsichiatra Infantile Fondazione Don Gnocchi), Stefano Callipo (Presidente Osservatorio Violenza e Suicidio), Vittoriana Abate (Giornalista Rai – Inviata di Porta a Porta), Antonella Formicola (Criminologa), Simona Abate (Psicologa e Psicoterapeuta) e Angelo Pisani (Avvocato e Autore).