A Pozzuoli Marco Perillo ha presentato il suo libro sui Segreti di Napoli

Giovedì 16 maggio a Pozzuoli, presso la biblioteca comunale di Palazzo Toledo, con la presentazione del libro STORIE SEGRETE DELLA STORIA DI NAPOLI di Marco Perillo, Newton Compton Editori, si è inaugurata la rassegna “Incontri tra le note e le righe…”, promossa dalle Associazioni Dialogos, Liberass, Lux In Fabula e New Media.

All’evento, moderato da Ilaria D’Alessandro, oltre all’autore, hanno partecipato Maria Teresa Moccia Di Fraia (Assessora alla Cultura del Comune di Pozzuoli), Maria Grazia Siciliano (Presidente Liberass), Rosario Mattera (Presidente Malazè), Ciro Biondi (Presidente Dialogos), Rosario Scavetta (New Media Ass. Editoriale).

La presenza del folto pubblico in sala ha testimoniato quanto interesse suscitino le presentazioni dei libri, contrariamente a quel che si pensa. In particolare quelle di volumi come il testo di Perillo, un saggio sulla storia di Napoli, dove mito, leggenda, realtà, fantasia e mistero si fondono in un sobrio mix di parole schecherate sapientemente dall’autore, dando vita a un elisir letterario che trasporta il lettore in mondo magico in cui al mito della sirena Partenope si sovrappongono quello di Virgilio, di San Gennaro, del Sacro Graal, del Principe di Sansevero, solo per citare i più famosi; infinite sfaccettature di quel prisma umano che è Napoli. Non a caso da molti definita “città velata” per via degli infiniti misteri racchiusi nel proprio grembo.

La serata è scivolata in maniera fluida sia per merito dei relatori, i cui interventi, regolati nei tempi giusti e mai banali, non hanno annoiato, sia per gli intermezzi musicali al violino del maestro Giovanni Borrelli.

Ciliegina sulla torta le intense letture di Matteo Biccari, Maria Grazia Buono e Antonio Vella del laboratorio teatrale i “10 Mondi” curato da Cetty Sommella e Nando Paone: malgrado la giovane età, hanno recitato con pathos professionale gli estratti dal libro di Perillo dandogli il giusto riconoscimento.

Prossimo appuntamento venerdì 31 maggio, alle ore 17,30, sempre a Palazzo Toledo per la presentazione del libro “POZZUOLI 1860-1863“ – STORIE E CONTROSTORIE DEL RISORGIMENTO NEI CAMPI FLGEREI di Maurizio Erto, D’Amico Editore.

Vi aspettiamo

Vincenzo Giarritiello