Pomigliano D’Arco, Tavolo Tecnico per la Famiglia  al Mamma Day 2019

Si è tenuto  presso il Palazzo dell’Orologio, giovedi 16 maggio, l’annuale incontro organizzato dalla Associazione  Obiettivo Famiglia Federcasalinghe : Mamma Day 2019. Promosso ed organizzato dalla Presidente Regionale, Dominique Testa, l’evento quest’anno ha avuto come tema la “ Sicurezza e Dignità in Ambito Familiare”.  Il Mamma Day ogni anno ,dal nord al sud dell’Italia, vede molti incontri, dibattiti, promossi dalle rappresentanti sul territorio dell’Associazione sui temi della sicurezza dell’abitare e alimentare, oltre che prevenzione medica e lavoro di cura ( Donne.it).  La sala convegno del Palazzo dell’ Orologio, simbolo della città di Pomigliano d’Arco, ha accolto numerosi cittadini e tre classi dell’Istituto statale per l’istruzione superiore, I.S.I.S Europa,  classi  2Ass- 2Bss-3As-3Bs  accompagnati dai docenti Caputo A., De Stefano A. Del Giudice-Grottesi-Romano Luigi-Fritzsching. Una mattinata proficua che vede riuniti giovani studenti e adulti su una tematica trasversale per generazioni e strettamente legata alla famiglia, così  l’Assessore alle Politiche Sociali e al Lavoro,del Comune di Pomigliano D’Arco, Mattia De Cicco, nel suo intervento con i saluti istituzionali  cui hanno seguito i ringraziamenti della Presidente Testa per la costante presenza dell’Assessore con il Comune, al fianco dell’Associazione Federcasalinghe. Con la presentazione dei miglioramenti della L.493/99 , Attilio Orio, dirigente sede di Nola INAIL, ha illustrato la norma sugli infortuni domestici e le dinamiche assicurative pre e post infortunio in casa. Delle dinamiche di prevenzione, da attuarsi in casa da parte di tutti i membri della famiglia e della necessità di una cultura della prevenzione da attuarsi già nelle scuole, l’ intervento di Pasquale Annunziata, Direttore distretto 51 Asl Na 3 Sud. Mario Monda, per Domina, Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico e Annunziata Granato per Casa del Consumatore, Associazione dei consumatori, hanno illustrato  le rispettive associazioni e l’utilità per le famiglie. La giornalista Carla de Ciampis, moderatrice dell’evento, ha dato lettura del comunicato inviato dalla Presidente Nazionale Federica Rossi Gasparrini, circa l’istituzione, il giorno 15 maggio,  del “Tavolo Tecnico Per La Famiglia” promosso ed ideato dal Ministro e Vice Premier On. Luigi Di Maio

Salvatore Marrazzo, rappresentante Manager Academy, formazione Scuola-lavoro, è stato un giovanissimo testimone della realtà offerta da Manager Academy per una proficua intesa formativa tra Scuola-lavoro ; Marrazzo ha esortato i giovani studenti presenti a consideralo un’occasione per chiunque, sia motivato e costante nell’impegno.

 

 

 

Il Consigliere Regione Campania con delega alle Pari Opportunità, Loredana Raia ha chiuso la mattinata coinvolgendo i ragazzi con una esaustiva illustrazione del  Piano Lavoro in atto in Regione Campania(www.regione.campania.it) , primo in Italia e consentirà a molti giovani di restare nella propria regione a lavorare.