“Diario di una piccola vrenzola” di Sofia De Curtis presso il foyer del Teatro Bellini di Napoli

Prima presentazione di “Diario di una piccola vrenzola” di Sofia De Curtis presso il foyer del Teatro Bellini di Napoli. Mercoledì 6 novembre alle 18:00.

Homo Scrivens, in collaborazione con lo spazio libri Laterzagorà, è lieta di invitarvi alla prima presentazione di “Diario di una piccola vrenzola” di Sofia de Curtis. L’evento si terrà mercoledì 6 novembre alle 18:00 presso il foyer del Teatro Bellini (via Conte di Ruvo, 14 – Napoli).

L’autrice dialogherà con gli scrittori Pino Imperatore ed Edgardo Bellini. Modera Paquito Catanzaro. Letture di Sara Bucataru.

Attraverso la Pagina Facebook “Diario di una piccola vrenzola” è stata lanciata una campagna, rivolta ai lettori, per trovare ragazze desiderose di cimentarsi nella lettura di un brano del libro e, per una sera, calarsi nei panni della “vrenzola” per dar vita alle pagine della storia durante la prima presentazione.

Il Concorso è stato vinto dalla giovane attrice napoletana Federica Pirone che durante la presentazione “reciterà” alcuni brani del libro.

Il libro: Ilary Caccavella, “vrenzola” quattordicenne napoletana, vive in un quartiere popolare la sua vita da adolescente, fatta di primi amori travagliati, uscite con le amiche e le immancabili discussioni in famiglia.

Ilary, però, è una vrenzola atipica, perché ne utilizza il linguaggio, ma allo stesso tempo non vuole omologarsi alle sue coetanee, decisa a costruirsi un futuro andando all’Istituto “Abbegghiero” per coronare il sogno di diventare una “Masta Scef”.

In un diario segreto confida le proprie emozioni, una vera e propria cura dall’effetto catartico, o come dice lei, dall’“effetto catarro”.

«Prima di leggere questo libro procuratevi un vocabolario di Vrenzolese, la lingua più comica del mondo, e mettetevi comodi: Ilary Caccavella vi farà schiattare dalle risate. Dalla prima all’ultima pagina».

(Pino Imperatore)

Sofia De Curtis, nella vita Sabrina Cozzolino (Napoli 1970), insegnante prima di scuola dell’infanzia, poi alla primaria, ha collaborato con Il Tempo, Il Giornale di Napoli, Napolipiù, e scrive per il quotidiano online Identità Insorgenti. Il racconto umoristico inedito Il diario di una piccola vrenzola ha avuto la Menzione Speciale del “Premio Massimo Troisi” 2018.