Reti idriche: nuovi orizzonti nella qualità del servizio. La prevenzione dalla corrosione.

Napoli, Villa Doria d’Angri ha ospitato il convegno nazionale sulla corrosione delle reti idriche organizzato da APCE1 (Associazione per la protezione delle corrosioni elettrolitiche) e ESA2 Srl Obiettivo del convegno fare il punto sull’importanza di una gestione più moderna ed efficiente del servizio idrico.

Il 18 settembre 2018, presso la splendida Villa Doria d’Angri, sede Università degli Studi di Napoli Parthenope, una giornata dedicata ad un interessante confronto e illustrazione dell’attuale situazione delle reti idriche; l’evento ha avuto più patrocini: Utilitalia, Politecnico di Milano, Università degli Studi Parthenope, Ass. Idrotecnica Italiana, Unione Industriali Napoli. Media Partner Energia Media. Il tema delle reti idriche obsolete,  con relative dispersioni lungo il tragitto ( fonte/ rubinetto) e della qualità dell’acqua, ormai interessa tutta l’Europa, Italia compresa. L’incontro napoletano si è concluso con una condivisa necessità : un nuovo approccio alla progettazione e alla gestione delle reti , non solo per chi fa le regole, ma anche per chi lavora da anni in “modo virtuoso” nel campo. Infine risulta evidente che accanto alla delibera  adottata da ARERA3 (RQIT Del. 917/2017/R/idr ) è necessario prevenire e monitorare le condizioni delle condotte idriche attraverso una protezione catodica e una precisa scelta dei materiali e dei rivestimenti indispensabile per tenere a bada i fenomeni di corrosione delle reti.

APCE1 (Associazione per la Protezione dalle Corrosioni Elettrolitiche) da 37 anni promuove a livello nazionale la cultura della prevenzione in tutti gli ambiti in cui ci sono infrastrutture metalliche da proteggere: gasdotti, acquedotti, piattaforme marine, porti, armature del calcestruzzo. Vincenzo Mauro Cannizzo – Presidente APCE

ESA2 nasce a Napoli nel 1996 e da oltre 20 anni si è specializzata nella difesa dalla corrosione di reti in acciaio interrate per gas o acqua, sia reti cittadine che grandi adduttori. Gino Esposito – Fondatore di ESA Srl

ARERA3 (Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente) RQIT Del. 917/2017/R/idr  delibera sulla qualità tecnica del servizio, fissando i requisiti minimi e introducendo una serie di incentivi per la riduzione delle perdite nelle reti idriche.