Al Via La Rassegna ‘Stranieri Napoletani’

Napoli, dal 19 ottobre la prima edizione della rassegna ‘Stranieri Napoletani’ organizzata dall’Assessorato alla Trasparenza del Comune di Napoli. Un fitto calendario di eventi, mostre fotografiche,passeggiate, giornate di benvenuto, che ci accompagneranno per un mese intero, organizzati in collaborazione con prestigiose associazioni ed enti. Il tema della rassegna è la condizione dello straniero in città e nel nostro paese.

Il primo appuntamento è il 19 ottobre alle ore 16,30 con ‘Born in Italy’, la mostra fotografica di Carmen Sigillo che racconta l’emozionante storia dei ragazzi della Tam Tam Basket. Seguiranno maggiori dettagli su ogni evento della rassegna.

L’Assessore Sardu con delega alla cooperazione decentrata dichiara: “E’ la prima edizione di una rassegna che vuole riflettere sulla condizione dello straniero nel nostro paese e in città, misurare il grado di integrazione, ma anche costituire un’occasione per prendere nettamente le distanze da quelle forze politiche del paese che stanno adottando politiche xenofobe e razziste. Faremo questo percorso di conoscenza e di comprensione attraverso mostre fotografiche, laboratori, convegni, le proposte per quest’anno sono davvero interessanti. Il nome della rassegna vuole appunto mettere in luce la condizione inaccettabile di tutti quelli che sono considerati “stranieri di diritto” pur essendo in realtà “napoletani di fatto”, dal momento che vivono da decenni in città e si sono perfettamente integrati.”