Da Lux In Fabula Michele Albano E I Suoi Droni

Sabato 15 giugno, con BEATI GLI UCCELLI CHE POSSONO VOLARE evento proposto da Michele Albano, si è conclusa la prima edizione della rassegna culturale QUATTRO CHIACCHIERE CON L’AUTORE organizzata da LUX IN FABULA presso la propria sede a Pozzuoli/Rampe Cappuccini, 5.

Esperto di elettronica con la passione per le riprese cinematografiche, Michele Albano ha illustrato ai presenti in sala le enormi potenzialità dei droni sia in campo cinematografico che fotografico, avvalendosi del contributo filmato di sette piccoli corti da lui realizzati con la collaborazione di Biagio Massa, direttore di produzione di RAI3 in pensione, e di Alessandro Dell’Aquila.

La proiezione dei video è stata preceduta da un’accurata spiegazione tecnica sui droni e il loro utilizzo con l’ausilio in sala di un piccolo drone e degli accessori necessari per sfruttarne al massimo le potenzialità, suscitando la curiosità dei presenti.

I video hanno dimostrato come le riprese aeree rendano affascinanti e suggestivi luoghi che, se vissuti ad altezza d’uomo, mai e poi mai avrebbero la forza di emozionare chi li vive. E’ il caso della cava di bauxite a Otranto con cui si è inaugurata la serie di video; proseguendo con il porto romano di Gianola; per poi giungere al laghetto di torre Fumo a Monte di Procida, dove un gruppo di fedeli ha allestito all’interno del canneto un piccolo santuario naturale, la cui forza emozionale la si percepisce solo ammirandolo dall’alto.

Per oltre un’ora Michele e i suoi collaboratori hanno deliziato il folto pubblico con spiegazioni tecniche e aneddoti, a dimostrazione che la tecnologia può rivelarsi un valido supporto per la poesia e l’arte in generale, consentendo all’artista di dare voce alla propria interiorità mediante l’utilizzo di strumentazioni futuristiche, a conferma che, laddove entrano in gioco cuore e passione, tutto assume contorni poetici, perfino il freddo metallo e la razionalità elettronica.

La rassegna avrà un’appendice sabato 22 giugno alle ore 18 con un dibattito sulle trasparenze bancarie, anteprima di un ciclo di incontri a tema a tutela dei consumatori con esperti del settore curati dalla giornalista Carla De Ciampis, con la collaborazione di ADUSBEF nella persona dell’avvocato Lucia Vitiello e di APS SUD FUNDRAISING in quella del D. O. Antonio Del Prete, che partiranno ufficialmente il prossimo autunno a Napoli in sedi da definirsi.

Il successo della manifestazione organizzata da LUX IN FABULA è stato tale che è già in fase di allestimento il calendario per la prossima stagione…

Ci risentiamo a settembre.

 

Vincenzo Giarritiello