NOI PER VOI – presentazione ufficiale del movimento NOI

Saranno gli spazi della Casina Pompeiana di Napoli (Villa Comunale | Archivio Storico della Canzone Napoletana) ad ospitare – MERCOLEDI 4 DICEMBRE 2019 a partire dalle ore 18.30 – “NOI PER VOI …scrivendo insieme la nostra storia”, un evento ‘immersivo’ che permetterà di scoprire NOI, un movimento nato dall’incontro tra due donne – Lia Imazio e Annaida Martorano – entrambe napoletane, entrambe professioniste, entrambe madri, entrambe protagoniste di esperienze dolorose.

Obiettivo del movimento NOI è quello di portare all’attenzione delle istituzioni la violenza psicologica – già indicata come forma di violenza nel testo della Convenzione Europea di Istanbul del 2011 all’articolo 33 e ratificata dalla Repubblica Italiana nel 2013 – invocando misure legislative tempestive ed appropriate e l’introduzione di questa fattispecie come reato, perseguibile penalmente secondo l’ordinamento italiano.

NOI si prefigge di raggiungere questo scopo ambizioso attraverso attività di formazione, di sensibilizzazione, di divulgazione e di promozione non convenzionali condotte sull’intero territorio italiano, accompagnate da una costante attività di raccolta di dati e di case history.

Ispiratrice del movimento è Lia Imazio, stylist e make-up artist, da molti anni impegnata in attività di sensibilizzazione in favore delle donne e nella lotta alla violenza di genere: dal suo incontro professionale con l’avvocatessa Annaida Martorano – avvenuto oltre 10 anni fa – prende vita un obiettivo comune che le ha condotte a NOI.

Mercoledì 4 dicembre, NOI movimento sarà protagonista di un coinvolgente evento di presentazione tra storytelling e storydoing.

L’evento vedrà la presenza di Sabrina Lembo, autrice del libro “Anche io ho denunciato”, pubblicato in collaborazione con l’Associazione Vite Senza Paura della popolare attrice e icona del cinema italiano Maria Grazia Cucinotta: “La violenza psicologica non si vede. Ti corrode poco a poco, facendoti sentire sempre più piccola, insignificante, sempre in difetto, inadeguata”.

Il volume della Lembo racconta il dramma realmente vissuto da donne – e non solo – che subiscono violenza psicologica, prima ancora che fisica, e la difficoltà che incontrano nel denunciarlo.

Lo psicologo e psicoterapeuta Stefano Iacone (ASL Napoli 1) interverrà con uno storytelling incentrato su casi-studio clinici raccolti dallo stesso Iacone nel corso degli ultimi anni di attività professionale: un viaggio nei cambiamenti delle forme di violenza psicologica che hanno coinvolto un’umanità ampia e diversificata.

La nutrizionista Silvana Di Martino interagirà con il pubblico fornendo strumenti tecnici, informativi e non solo, incentrati sui percorsi di “recupero del sé” e di individuazione di disturbi alimentari legate a forme di violenza psicologica.

A conclusione della presentazione sarà previsto un intervento della pedagogista musicale Luciana Mazzone: artefice del progetto “Mia mamma è Maria Callas” e da anni impegnata in attività di divulgazione musicale soprattutto nelle periferie delle città campane, la Mazzone guiderà il Coro In…Canto di Cercola (NA) costituito da donne dai 15 ai 66 anni in una selezione di brani dedicati all’universo-donna, coinvolgendo la platea.

“Il movimento NOI – spiegano le fondatrici Imazio e Martorano – è un viaggio intrapreso dalle donne e per le donne, con le donne e non solo. NOI è un nome collettivo ma anche un acronimo dai tanti significati, una sigla e una sintesi di tanti dolori, di tanto ‘vissuto’, è una denuncia: Non Osare Intimidirci, Non Osare Ingabbiarci, Non Osare Imbavagliarci, Non Osare Impaurirci, Non Osare Insultarci, Non Osare Imprigionarci, Non Osare Imbruttirci, Non Osare Inibirci, Non Osare Imbrogliarci e molti altri…
Non più donne contro le donne ma donne per le donne, in un virtuoso percorso comune. Un ideale grembo – come quello femminile – che dà alla luce nuove, concrete magie destinate a creare un ‘plus’, un contesto solidale e proattivo, vivace e costruttivo in favore e a tutela delle donne stesse. Un luogo dove tutti possono diventare protagonisti attivi del cambiamento, della trasformazione e dell’evoluzione, curatori terapeutici delle loro stesse ferite, in un lavoro di sinergia collettiva e personale”.

NOI PER VOI
Presentazione ufficiale del movimento NOI
Casina Pompeiana (Villa Comunale) | Napoli
Mercoledì 4 dicembre 2019 | ore 18.30

You might also like