Premiazione del concorso fotografico ‘’Napoli il mio mondo, il mondo a Napoli’

Premiazione del concorso fotografico scatti di partecipazione ‘’napoli il mio mondo, il mondo a napoli’’ nell’ambito del festival del turismo responsabile it.a.cà – migranti e viaggiatori.

14 ottobre ore 12.00, chiesa di “santa maria succurre miseris” ai vergini.

Verranno premiati i vincitori del concorso fotografico ‘’scatti di partecipazione’’, evento promosso dalle associazioni pro loco capodimonte terza municipalità, cittadinanzattiva napoli centro e parthenope parkinson nell’ambito del festival del turismo responsabile it.a.cà – migranti e viaggiatori, con il patrocinio della terza municipalità del comune di napoli.

13 fotografie scelte su 157 arrivate: 12 dalla giuria tecnica e 1 dalla giuria popolare di facebook
sulla pagina scattidipartecipazione.

 Il 1° premio (cammeo artistico donato dal piccolo museo del cammeo di napoli) al vincitore scelto dalla giuria tecnica è donato dal piccolo museo del cammeo di napoli, eccellenza dell’artigianato napoletano (visibile al sito https://www.gerolominigallery.it/): un prezioso cammeo artistico 50 mm in cassis madagascariensis (sardonica) inciso a mano dal maestro Vincenzo Nocereto.

Il premio al vincitore scelto dalla giuria popolare è donato da aretè: un portachiavi portafortuna in metallo raffigurante San Gennaro. Sono stati donati premi per il 2°- 3°-4°-5° finalista, scelti dalla giuria tecnica dagli artigiani: Manuela Belfiore, Noemi Parisi, Artigian Greco e dalla associazione “Insolita Guida di Napoli”.

Le 13 fotografie saranno pubblicate sulla piattaforma topotheque della “Associazione Fantasmatica”. I primi 25 partecipanti ritenuti meritevoli dalla pro loco capodimonte e da cittadinananzattiva napoli centro riceveranno l’attestato di partecipazione al concorso.

A conclusione dell’evento, la nota pasticceria “Poppella” offrirà un dolce ai partecipanti.

L’evento del 14 ottobre oltre alla premiazione dei finalisti sarà l’occasione per riflettere insieme, a partire dalle fotografie arrivate, su quale sia la napoli più vicina ai cittadini, quale sia l’immagine maggiormente rappresentativa che attrae sempre più turisti, viaggiatori, pendolari.

Scambiarsi idee su napoli e dintorni, con la partecipazione di tante associazioni: manallart, insolita guida, parthenope parkinson, locus iste, legambiente parco letterario del vesuvio, respiriamoarte, aies. Sarà presente la giuria tecnica del concorso: marco maraviglia, pasquale sanseverino, francesca piramide e l’ideatrice maria settembre.

L’incontro, moderato dalla dott.ssa Flavia Chiarolanza rappresentante pro loco capodimonte, è organizzato dagli allievi del 3°corso informatori turistici.

Info e contatti:
cittadinanzattiva napoli centro
email: napolicentroattiva@gmail.com