Lo stress ossidativo e le diete “fai da te”

Lo stress ossidativo può essere causato talvolta in modo naturale nelle situazioni di forte stress ma anche a causa di una dieta sbagliata. 

Le diete “fai da te” (sconsigliate da qualunque collega medico), per esempio, ne sono uno dei motivi cardine. Inoltre si aggiungono l’eccessiva esposizione al sole, inquinamento, fumo e alcool. In seguito a questi eventi, i radicali liberi si possono formare in quantità pericolose, danneggiando le cellule causando malattie e invecchiamento.

Sono molti gli alimenti che ogni giorno portiamo in tavola e che ci aiutano in questa lotta, soprattutto frutta e verdura di stagione e pesce azzurro ricco di Omega3.

Se l’esame di stress ossidativo dovesse risultare molto alto, integriamo la dieta antiossidante con vitamine. Lo stress ossidativo è un esame importante anche in periodo di menopausa, dove si tende ad ingrassare in seguito ad un evento fisiologico che squilibra il sistema ormonale della donna e si abbassano i livelli di acido folico e vitamina D, importanti per le ossa.

Ricordiamo sempre che “nutrizione è prevenzione”

 

dott.ssa Silvana De Martino

fb Nutrzione&Benessere