Diabete: la malattia cronica della glicemia

Il diabete è una malattia cronica in cui la glicemia ovvero i livelli di zucchero nel sangue tendono ad aumentare.

Vorrei iniziare il mio percorso parlandovi di una problematica molto seria che affligge una gran parte della popolazione: il diabete. È una malattia abbastanza comune: ne è soggetta gran parte della società italiana. 

Il diabete è una malattia cronica in cui la glicemia ovvero i livelli di zucchero nel sangue tendono ad aumentare.

Esistono, per la medicina due forme di diabete: Diabete di Tipo 1 e Diabete di Tipo 2.

Il Diabete di Tipo 1 è una forma di diabete molto comune in giovane età, dalla nascita all’adolescenza. Per questo motivo spesso è chiamato infantile.

Questo tipo di diabete è definito come “malattia autoimmune”. La produzione di anticorpi provoca l’effetto di attacco alle cellule Beta all’interno del pancreas sono dedicate alla produzione di Insulina. Questo attacco provoca la riduzione dell’ormone che regola i livelli di glicemia nel sangue. In questo modo avviene il fenomeno della iperglicemia.

Il Diabete di Tipo 2 è molto comune in età adulta e avanzata. Infatti, interessa quasi il 90% dei casi italiani. Le cause che possono scatenarlo sono diverse:

  • sedentarietà
  • scarsa attività fisica
  • consumo eccessivo di alimenti con zucchero
  • ipertensione
  • obesità
  • colesterolo HDL alto

Anche in questo caso, l’insulina gioca un ruolo fondamentale. Ci possono essere due casi, resistenza all’insulina oppure scarsa produzione di insulina.

Chi soffre di questa patologia deve stare particolarmente attento alla propria alimentazione, consumando alimenti a basso indice glicemico.

Bisogna classificare gli alimenti in base all’effetto che essi hanno sulla glicemia, ma soprattutto evitare diete fai da te e farsi guidare da un esperto del settore.

La dieta per un diabetico è un vero e proprio strumento terapeutico da affiancare, eventualmente, alla terapia farmacologica con l’obiettivo di controllare la glicemia e peso corporeo per evitare complicanze.

La giusta alimentazione ci viene fornita dalla sempre unica e vera “dieta mediterranea” che fatta bene riduce l’infiammazione e contribuisce ad aumentare le capacità rigenerative delle arterie, mantenendole giovani e sane.

Utile il consumo di frutta e verdura di stagione, in particolare pomodori, carciofi ed i cosiddetti tuberi della salute, naturalmente anche la frutta. Inoltre è bene preferire cereali integrali limitando il consumo di pasta e pane, ottenuti da farina bianca e grassi di origine animale.

Per una guida sulla dieta per diabetici suggeriamo il nostro articolo in descrizione