Pozzuoli Cartellone estivo, ricco di eventi culturali , di intrattenimenti musicali e cinematografici.

Vincenzo Giarritiello Blogger

Cartellone ricco di eventi tra Luglio ed Agosto, l’Amministrazione Comunale di Pozzuoli, Sindaco Vincenzo Figliolia, ha varato per i concittadini e i turisti presenti nel capoluogo flegreo.
I quattro giovedì del mese di Luglio, a Palazzo Toledo, sede della biblioteca comunale , alle ore 17 si svolgerà Agorà Flegrea, una serie di incontri con personaggi dello spettacolo e della cultura. Giovedì 5 Luglio Cristina Donadio, la Chanel di Gomorra, ha dialogato con l’attrice Adele Pandolfi; il 12 Luglio l’incontro con l’attore/regista Ettore Moscato; giovedì 19 con la scrittrice Wanda Marasco e ultimo giovedì 26 con il campione di basket Massimo Antonelli.

Fino al 22 luglio nel suggestivo scenario del Parco archeologico dei Campi Flegrei – Terme di Baia, Castello di Baia, Scavi di Cuma, Città bassa di Cuma, lago Lucrino e Misero – si svolgerà la IX edizione del Pozzuoli Jazz Festival con artisti di livello internazionale.
Giovedì 5 luglio al Cala Moresca , Bacoli, si è ascoltato il quartetto di Emilia Zamuner; alla Città bassa di Cuma , l’appuntamento è con New Talet Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini; il 13 luglio alla maison Toledo a Pozzuoli si esibiranno il Dr. Jazz&Dirty Bucks Swing Band; il 14 e il 15 luglio alle Terme di Baia si esibiranno gli Yamandu Costa (14 luglio), Abbey Lincoln (15 luglio); il 19 luglio al Lago Lucrino presso AkademiaCucina&More, suoneranno in coppia Lorenzo Hellenger e Giovanni Campagnoli; il 21 luglio il festival chiuderà al Castello di Baia con il compositore/pianista Enrico Intra che accompagnerà la cantante afroamerica Joyce Yuille.

Per chi ama il cinema, e anche d’estate non vuole rinunciare alla propria passione, dal 12 al 31 luglio, ogni sera alle ore 21 sul Rione Terra ci sarà la proiezione di un film all’aperto. Da segnalare il 16 Dogman di Matteo Garrone, vincitore a Cannes per la Palma d’Oro come miglio attore protagonista con Matteo Fonte; il 17 NAPOLI VELATA di Ferzan Ozpetek; il 22 AMORE E MALAVITA di Manetti bross; il 27 il cartone animato GATTA CENERENTOLA; il 31 ELLA & JOHN di Paolo Virzì. Il costo del biglietto d’ingresso è di euro 5.

Per il mese di agosto sono previsti una serie di concerti in vari quartieri di Pozzuoli: il 3 di agosto in in Piazza Severino a Monterusciello si esibiranno i Foia; il 10 al rione Toiano ci sarà il concerto di Ciro Giustiniani e dei Pooh Pazzi; il 13, nel residence Villa Avellino, Franco Castiglia proporrà una rivisitazioni di brani napoletani dal 500 all’800; il 14 agosto a Piazza a mare si esibirà Luigi Libra con il progetto Terra Viva; il 15 agosto, Festa dell’Assunta, nella Darsena ci sarà il tradizionale Pennone a Mare, competizione “molto sentita” tra i pescatori.

Il 23 settembre a Palazzo Toledo si terrà il torneo internazionale di scacchi. L’estate puteolana si concluderà con una rassegna di street art a Monterusciello e dal 29 settembre al 7 ottobre con la mostra di pittura TRE PASSI NELL’ARTE.

Buone vacanze!