IV Edizione del Trofeo Pulcinella dedicato alla pizza napoletana

Trofeo Pulcinella alla IV edizione: Pizza Tradizionale o “a Canotto”?

 

NAPOLI Presso la storica pizzeria, Starita a Materdei, presentata l’anteprima stampa della IV edizione del Trofeo Pulcinella. Accolti dal padrone di casa Antonio Starita (Presidente dell’Unione Pizzerie Storiche – Le Centenarie) e Attilio Albachiara, ideatore del Premio, l’incontro si è alternato tra  assaggi di pizza tradizionale e “a canotto” e interviste. Margherita o Marinara, versione tradizionale o contemporanea “a canotto”, “sempre di pizza parliamo” commenta Antonio Starita, la manualità e gli ingredienti sono gli stessi.

Per il maestro Don Antonio non si può parlare di innovazione, la pizza con il cornicione è sempre esistita. Ogni quartiere negli anni, dice Starita, si è caratterizzato: al Vomero è più spessa, al centro storico è sottile, alla stazione è a ruota di carro. Sono soprattutto i pizzaioli della provincia di Napoli e del Casertano a spingere per l’affermazione di questa tipologia di prodotto, “a canotto”, chiarisce Attilio Albachiara, Presidente dell’Associazione Mani D’Oro, che presenta un cornicione più grande, all’interno del quale, durante la cottura, entra un maggiore quantitativo d’aria, gonfiandolo. “L’ultima parola spetta al cliente, conclude Antonio Starita, noi pizzaioli godiamoci il momento d’oro, restando uniti nel difendere questo prodotto”.

Prossimi appuntamenti il 24 e 25 settembre alla Mostra d’Oltremare. Cento pizzaioli, provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi del mondo, avranno una manciata di minuti per conquistare lo scettro del migliore. Per la IV edizione del Trofeo due le categorie previste: Pizza Napoletana o “Tradizionale” e Pizza Contemporanea o “A canotto”.

I vincitori del Trofeo Pulcinella saranno decretati da tre tipologie di giuria:

La Giuria Tecnico/Pratica: presieduta da Antonio Starita per la categoria Pizza Napoletana o “Tradizionale” e da Francesco Martucci per la categoria Pizza Contemporanea o “A canotto”. Questa giuria avrà il compito di valutare la qualità e le caratteristiche organolettiche del prodotto finale.

La Giuria Teorica: presieduta dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona e dalla tecnologa alimentare Simona Lauri. Il giornalista e la tecnologa avranno il compito di esaminare i questionari,  quest’ultimi sono la novità di questa edizione, che saranno consegnati ai concorrenti, a cui dovranno rispondere. Nel questionario sono presenti domande anche sulle tecniche di impasto, di lievitazione, di “stesura” della pizza e cottura. La prova teorica è stata fortemente voluta dal Presidente dell’Associazione Mani d’Oro Attilio Albachiara, in tal modo nel giudizio finale sono presenti le effettive capacità e competenze dei concorrenti.

La Giuria Popolare, gli amanti della pizza. Dalla serata del 24 settembre, al termine del lavoro delle giurie e gare tecnico/pratica e teorica, attraverso  il sito www.manidoro.pizza si passa al voto popolare appunto mediante il canale web. Il 25 settembre durante la serata di gala presso il ristorante “Le Terrazze”, all’interno della Mostra D’Oltremare, verrà assegnato il premio, Trofeo Pulcinella.