Baccalà experience, Chef Luca Grande, a Villa Montedoro Torre del Greco

 “Il pesce veloce del Baltico”, il baccalà, non ha segreti per il Maestro della carne bianca, Luca Grande.

Quando parliamo di baccalà, molti commensali attivano “l’allert” del gradimento fino a quando non siedono alla tavola di Luca Grande.

Chef di fama, conquistata grazie ad anni di lavoro e studio del prodotto principe dei mari nordici, Luca riesce a trasformare questo prodotto, che per sua natura è di difficile gestione, realizzando piatti che si estendono dall’antipasto al semifreddo.

 

 

 

 

La Serata del Baccalà, organizzata per gli esperti della stampa, sabato 20 ottobre – presso Villa Montedoro, è stata apprezzata per il menù tutto a base di Baccalà ma anche per conoscere Luca, oltre lo Chef. Dinamico, ama andare in palestra, sorridendo dice: “il cuoco deve essere agile ed occupare poco spazio in cucina”, estroverso ed ironico, potrebbe fare anche teatro per la “verve” nel raccontare le sue esperienze lavorative e di vita. Ama le sfide, lo studio, la ricerca delle materie che utilizzerà in cucina, sempre nel rispetto e nei limiti degli ingredienti.

 

Sottolinea la pericolosità di alcuni cuochi o chef che nell’essere troppo “estrosi” superano i limiti dei materiali utilizzati, dimenticandone gli aspetti chimici e le proprietà organolettiche.

Non è questo il caso dello Chef Grande che, data la sua padronanza degli ingredienti, riesce a far sposare il baccalà sia nel “Roché” (pralina con nocciole) e persino nel Semifreddo.

 

 

Per il nuovo anno sono in elaborazione piatti nuovi a base di pesci dei nostri mari, ma non si sbottona di più.