Gabiele Lavia in J.Gabriel Borkman. Al Teatro Mercadante

Arriva a Napoli, al Teatro Mercadante dal 5 al 16 dicembre, lo spettacolo John Gabriel Borkman di Henrik Ibsen con la regia di Marco Sciaccaluga, dopo aver debuttato nei giorni scorsi al Teatro della Corte di Genova e aver riscosso un grande successo di pubblico e critica.

Prodotto dal Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova e Teatro della Toscana – Teatro Nazionale, in scena recitano Gabriele Lavia, nel ruolo del protagonista, con Laura Marinoni, Federica Di Martino, Roberto Alinghieri, Giorgia Salari, Francesco Sferrazza Papa, Roxana Doran. Le scene e i costumi sono di Guido Fiorato, le musiche di Andrea Nicolini, le luci di Marco D’Andrea. La versione italiana del testo è firmata da Danilo Macrì.

Un grande dramma scritto nel 1896, ma molto contemporaneo che ha per protagonista John Gabriel Borkman, self made man, cinico e spregiudicato banchiere che per la sua avidità di denaro è stato condannato a otto anni di carcere. Tornato libero continua a vivere rinchiuso in casa, in attesa di una occasione di riscatto, nell’intricato e gelido groviglio familiare, stretto nel triangolo sentimentale fra moglie e amante. Oltre alla sua integrità morale, egli ha smarrito la capacità di dare e ricevere amore. Anche laddove pulsano resti di una passione, è il ghiaccio interiore a pervadere l’intera pièce, tanto che Edvard Munch la definì “il più potente paesaggio invernale dell’arte scandinava”.

John Gabriel Borkman è un’opera complessa, austera, di raffinata bellezza per i ritratti umani presenti e per i dialoghi che sono attualissimi e al tempo stesso eterni. Con essa si sono misurati alcuni dei più importanti registi (da Luc Bondy a Bergman).

Marco Sciaccaluga ha scelto una terna di straordinari attori come Gabriele Lavia, che interpreta il John Gabriel Borkman del titolo, Laura Marinoni nel ruolo di sua moglie Gunhild e Federica di Martino nel ruolo di Ella, sorella gemella di Gunhild e primo amore di Borkman.

 

Durata dello spettacolo 2h e 20m più intervallo

Orario rappresentazioni

5, 7, 11, 14 dic. ore 21.00 | 6, 12, 13 dic. ore 17.00, | 15 dic. ore 19.00 | 9, 16 dic. ore 18.00

 

Info: www. teatrostabilenapoli.it | tel. 081.5524214

Biglietteria: tel. 081.5513396| e-mail: biglietteria @teatrostabilenapoli.it