La Frutta Secca: quando la tradizione di Natale è di casa

Una dieta sana ed equilibrata può prevedere consumo di frutta secca, ma sapientemente dosata!!!

Come molti luoghi comuni la frutta secca è considerata un alimento da evitare per chi non vuole ingrassare per l’alto contenuto di grassi, ma vediamo in modo più dettagliato le proprietà benefiche.

La frutta secca amatissima durante le feste natalizie è energetica, nutriente, facilmente digeribile e ricca di sali minerali, come calcio, potassio, fosforo, magnesio e ferro.

Ricca di omega 3 e di antiossidanti che contrastano i radicali liberi, è un potente antinfiammatorio ed è fondamentale per la prevenzione di alcune patologie legate all’apparato cardiovascolare, contiene inoltre acido ellagico un antiossidante naturale che regala alla nostra salute effetti benefici e protettivi.

Quindi via libera al consumo sulle nostre tavole imbandite per le feste di: noci, mandorle e pistacchi che oltre ad aiutare il nostro sistema immunitario per le numerose proprietà anti-cancerogene, aiutano a stabilizzare gli zuccheri nel sangue evitando picchi glicemici, e riducendo il colesterolo cattivo (LDL) a favore del colesterolo buono (HDL).

Auguri di Buone Feste a Tutti!!!

dott.ssa Silvana Di Martino
FB. Nutrizione&Benessere