Giornata dedicata a Titina De Filippo

In occasione della Cerimonia di intitolazione di Via Titina De Filippo

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con l’Assessorato alla Toponomastica, la Societa’ Napoletana di Storia Patria, il Teatro stabile di Napoli – Teatro Nazionale e C.O.R. promuove

Venerdì 21 Dicembre,

ore 10.00

Via Nuovo Teatro San Ferdinando/piazza Eduardo De Filippo

Il Sindaco Luigi de Magistris, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele e dell’Assessore alla Toponomastica Alessandra Clemente, intitolera’ l’attuale via Nuovo Teatro San Ferdinando a Titina De Filippo.

La cerimonia che avra’ inizio con lo scoprimento della targa si terra’ all’altezza del civico 37. Interverranno alla cerimonia il Presidente della IV Municipalita’ Giampiero Perrella e gli eredi di Titina.

Nel corso della mattinata, nel foyer del Teatro San Ferdinando, Lara Sansone leggera’ alcune pagine di Attori si Nasce di Francesco Canessa e la preghiera alla Vergine recitata da Titina inFilumena Marturano.

Agli ospiti verra’ offerto il dolce dedicato a Titina dai maestri pasticcieri Marco e Vincenzo Napolitano. Un dolce al limone, aspro come il carattere di molti personaggi interpretati da Titina, decorato con un fiore di magnolia che Eduardo paragonava alle bianche e pure mani di Titina.

 

ore 16.00

Maschio Angioino,Biblioteca della Societa’ Napoletana di Storia Patria – Maschio Angioino

PRESENTAZIONE DEL FONDO CARLONI

ARCHIVIO DI TITINA DE FILIPPO

Claudio Novelli, curatore del Fondo (Storie di vita e di teatro nell’archivio di Titina De Filippo) Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura Teatrale Italiana presso l’Universita’ Federico II° (La porporina d’oro di Titina) Modera il professor Nicola de Blasi. Segue: La musica nelle parole le poesie di Titina musicate da Brunello Canessa con l’autore (chitarra e voce), Ingrid Sansone ( voce recitante ), Marco Gersualdi ( Chitarra ), Francesco de Laurentiis ( violino).