“Laura” L’amore come impulso vitale e legame tra gli uomini

Murìcena Teatro presenta “LAURA” L’amore come impulso vitale e legame tra gli uomini.

Quartieri Airots/Teatro dei 63 – 2 e 3 febbraio 2019

Dopo il felice debutto della scorsa stagione ai Quartieri Airots, il 2 e 3 febbraio nel Teatro dei 63 Murìcena Teatro riporta in scena Laura, adattato e diretto da Fulvio Sacco, che è anche interprete con Raffaele Parisi.

La pièce è una tragedia umana all’interno di una tragedia umanitaria dove l’amore rappresenta il più grande impulso vitale. Murìcena Teatro, con lo spettacolo liberamente tratto da Notte degli uomini di Jean Bernard-Luc, è l’unica compagnia campana ad essere in stagione al Teatro dei 63.

Due uomini, tra circa quindici anni, in una metropoli non identificata. Due uomini, in uno spazio chiuso, sospeso, circondato da rumori esterni di continuo pericolo. Perché due uomini collocati lì, senza nessuna realistica motivazione, si trovano insieme? È Laura ad unire le loro storie? I conflitti, le rivelazioni e i colpi di scena li costringeranno a vivere la tragedia in cui sono completamente coinvolti e da cui non potranno più sottrarsi.

Giorni e orari: Sabato 2 Febbraio 2019 ore 21; Domenica 3 Febbraio 2019 ore 19
Luogo: Quartieri Airots/Teatro dei 63 – Via Carlo De Cesare 30, Napoli
Info e prenotazioni: 081 18498998 – 349 17 35 084 – info@airots.it

 

NOTE DI REGIA
In una metropoli non identificata, tra circa quindici anni e sullo sfondo una guerra che ancora non conosciamo, ma di cui oggi abbiamo paura, due personaggi si incontrano casualmente in un appartamento.
Il padrone di casa è Enrico, scrittore di successo famoso per le sue ideologie e i suoi romanzi amorosi, mentre l’altro è Riccardo, rampollo di ricca famiglia, completamente disinteressato a tutto ciò che non riguarda lui e sua moglie Laura.
La storia che i personaggi vivono all’interno dell’abitazione li porterà a disinteressarsi completamente di ciò che accade fuori, trovandosi in una spietata partita a scacchi da dove potrebbe non uscirne nessuno vincitore.
Lo spettacolo vede il suo embrione nello studio di “Notte degli uomini” di Jean Bernard-Luc dove le dinamiche universali tra i personaggi raccontano una realtà sempre attuale.
Fulvio Sacco

adattamento e regia Fulvio Sacco
con Raffaele Parisi, Fulvio Sacco
assistente alla regia Umberto Salvato
elementi di scena Mauro Rea
costumi Antonietta Rendina e Angela Froncillo
sonorizzazione Paky Di Maio
artwork Rosita Vallefuoco
foto di scena Claudio Menna
ufficio stampa Gabriella Galbiati
si ringrazia Mutamenti/Teatro Civico 14 e Vulìe Teatro
organizzazione Napoleone Zavatto
liberamente tratto da Notte degli uomini di Jean Bernard-Luc
una produzione Murìcena Teatro
durata 50’ circa

 

Gabriella Galbiati