Ecocity Lab: Table game for future – Costruiamo buone pratiche per l’ambiente

Ecocity Lab è un’idea nata nell’ambito delle attività svolte dalla Consulta Popolare Salute e Sanità della Città di Napoli. Vuole essere uno spazio di ascolto e partecipazione dove generare, proporre e mutuare buone pratiche a favore dello sviluppo di una coscienza e di una giustizia ambientale.
Obiettivo è raccogliere proposte concrete da sottoporre all’amministrazione comunale per inserirle nella programmazione delle attività per il prossimo futuro. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare. #partiamodanapoli #partiamodanoi

COSA SI FA:
“Table Game for future” è il metodo di cui si avvale Ecocity Lab per costruire una cultura che dall’Ambiente possa influenzare tutto il resto.
“Table Game for future” consiste in appuntamenti periodici organizzati in diversi tavoli. I partecipanti (cittadini, associazioni, comitati, studenti, etc) parteciperanno e si alterneranno sedendosi ai vari tavoli tematici per esporre le loro idee. La seduta al tavolo dura 20 minuti, ogni 20 minuti un addetto suona una campanella che indica che bisogna alzarsi e cambiare tavolo tematico per partecipare ai prossimi 20 minuti ed esporre le proprie idee nel nuovo tavolo scelto.
Ad ogni tavolo ci saranno seduti dei volontari che scrivono su un foglio tutte le idee. Gli addetti si occuperanno nei giorni a seguire di valutare le proposte che hanno avuto similarità o che sono state espresse più frequentemente. Sarà così elaborato un piano di proposte strutturate in base anche alle valutazioni che, attraverso la pagina della Consulta Popolare Salute e Sanità della Città di Napoli, potranno essere votate e perfezionate ulteriormente.
Queste proposte saranno sottoposte all’amministrazione comunale di Napoli che ne dovrà tener conto e discuterne nelle commissioni ad hoc entro 60 giorni.

Il primo appuntamento sarà sabato 27 APRILE ore 10,30 sulla spiaggia a Rotonda Diaz, per iniziare questo nuovo Gioco in Comune per fare comunità e dare spazio alle proposte.

REGOLE DEL GIOCO:
1) Si ascolta senza interrompere (Per intervenire bisognerà prenotarsi ed attendere il proprio turno).
2) La partecipazione è volta alla costruzione e alla raccolta di proposte concrete (Pertanto non sarà ammessa la lamentela fine a stessa).
3) Lasciate il vostro ego a casa e provate a sentirvi comunità (Parlate poco e proponete assai :))
4) Rifiuti zero e cibo assai (Chi vuol portare pietanze o bibite da condividere è pregato di non presentarsi con plastica e monouso).

#20Minutes1Table
#CompostiAmoci
#AmbientiAmoci
#GiocoinComune

https://www.facebook.com/events/312311366106675/