Il regista Massimiliano Bruno ospite al Comune di Cancello ed Arnone per la Festa della Mozzarella 2019

Fervono i preparativi della nuova edizione della Festa della Mozzarella, l’importante e noto appuntamento dedicato all’oro bianco del comune casertano giunto alla sua 42esima edizione.

Quest’anno la manifestazione atta alla promozione della “Mozzarella di bufala” della cittadina del basso Volturno – quella che Renzo Arbore dal palco dell’Ariston a Sanremo qualche anno fa definì la migliore e più buona al mondo – si terrà venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto.

Tra gli appuntamenti “anticipatori” della tre giorni di agosto, quello di mercoledì 24 luglio alle 12.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Cancello ed Arnone che vede ospite del Sindaco Raffaele Ambrosca, e alla presenza dei Caseifici impegnati nella kermesse, il regista romano Massimiliano Bruno, autore del film “Non ci resta che il crimine” (Italia, 2019) con protagonisti, tra gli altri, Alessandro Gassmann e Marco Giallini.

Perchè questo appuntamento? In sintesi perchè nel film citato, ad un certo punto viene pronunciata una battuta non proprio felice sulla mozzarella casertana. Battuta che seppur inserita in un contesto ironico ha suscitato comunque una certa indignazione in chi, come i produttori caseari di Cancello ed Arnone e dei suoi rappresentanti istituzionali, Sindaco in testa, da decenni sono impegnati nel garantire (nonostante difficoltà e crisi indotti da situazioni e territori “altri”) la massima qualità del prodotto, come certificato e attestato dalle autorità competenti oltre, naturalmente, dal sempre più esteso gradimento dei consumatori, in tutta Italia e non solo.

Un prodotto che si conferma come una delle “eccellenze” di questo territorio, motore cardine della sua economia col suo non irrilevante indotto.

Il regista Massimiliano Bruno, invitato dal Sindaco in occasione della imminente nuova edizione della Sagra, ha accettato di intervenire dimostrandosi sensibile al tema, per dire la sua.

Da parte loro i produttori di mozzarella per l’occasione offriranno al regista degustazioni di mozzarella e pietanze tipiche a tema.

Festa della Mozzarella

42esima Edizione

2, 3 e 4 agosto 2019 Cancello ed Arnone (CE)

 

Sergio Marra