VI Edizione Di Ricomincio Dai Libri – Tra Gli Ospiti Veltroni, Cilento, Pace, Trapanese

Fondazione Foqus, in via Portacarrese a Montecalvario 69: la sesta edizione di Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli a ingresso gratuito. Dopo i 13 mila ingressi dello scorso anno al Mann l’organizzazione riparte dai Quartieri Spagnoli. Una sfida che porterà nella splendida location della Fondazione Quartieri Spagnoli numerose attività per adulti e bambini e soprattutto autori del calibro di Walter Veltroni, Federico Pace, Antonella Cilento, Nello Trocchia, Vauro Senesi, Ernesto Galli Della Loggia, Geronimo Stilton e tanti altri.

“Domani sarà un grande giorno – commentano gli organizzatori –. Quest’anno abbiamo creato un palinsesto molto ricco con autori che spaziano per argomento e genere. Un grande salto di qualità per una Fiera che parte dal basso e che si vuole affermare nel panorama delle fiere letterarie nazionali.”

“Ricomincio dai Libri – dichiara Roberta Gaeta, assessore alle politiche sociale del Comune di Napoli – è un’opportunità che ha la città per scoprire mondi fatti di bellezza, cura e cultura: ringrazio gli organizzatori e tutti i volontari che si sono messi in gioco con la loro passione e con il loro amore, per regalare tutto questo alla nostra Città e ai tanti bambini e genitori che, proprio attraverso la lettura, potranno rafforzare la loro relazione condividendo emozioni, scoperte e risate!”

Nel dettaglio, la giornata di domani partirà alle 10 all’insegna del fumetto con un laboratorio per bambini, dagli 8 ai 13 anni, a cura della Scuola Italiana di Comix. Alle 10.30 incontro con la fotografa Francesca Gorzanelli e Stefania Divertito su Chernobyl, verrà presentata in questa occasione una mostra fotografica dedicata. Molti i laboratori di questa sesta edizione a cura di Poesie Metropolitane, Nati per Leggere o addirittura di videomaking a cura dell’Associazione Gioco Immagine e Parole. Alle 11.30 si terrà l’incontro “Vivere di cultura: opportunità e difficoltà per gli operatori culturali a Napoli” con Deborah Divertito, presidente di Ricomincio dai Libri, con la partecipazione della Compagnia Teatro Nest, il direttore di Napoli Città Libro Alessandro Polidoro e Alessandra Thomas co-direttore di Open House Napoli.

Pomeriggio ricco di emozioni a Ricomincio dai Libri – Alle 17 incontro sulla scrittura a cura dell’associazione Librincircolo con la scrittrice Antonella Cilento mentre alle 18 Pier Luigi Razzano conversa con l’autore di Scintille (Einaudi Super Et) Federico Pace.

Alle 19 Luca Trapanese presenta il suo Nata per te (Einaudi Stile Libero Extra) dove racconta la sua storia, una riflessione dolce e incandescente sulla paternità. La giornata si concluderà con la presentazione del libro di Walter Veltroni Roma – Storie per ritrovare la mia città (Rizzoli).Con l’autore dialogherà la giornalista Conchita Sannino.
La Mappa Letteraria di Napoli – Anche quest’anno Identità Insorgenti, media partner insieme a dalsociale24.it, porterà in fiera la Mappa Letteraria di Napoli. Tutti i lettori potranno contribuire materialmente a questo progetto aggiungendovi nuove tessere letterarie capaci di raccontare in eco la storia culturale, ricchissima e identitaria, della nostra splendida città.

La Fiera – “Ricomincio dai Libri”, la prima fiera del libro dopo Galassia Gutenberg, nasce nel 2014 dalla sinergia di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana che, in collaborazione con il Forum delle Associazioni e il Comune di San Giorgio a Cremano, sentono il bisogno di valorizzare, in un territorio culturalmente ricco ma troppo spesso penalizzato dall’assenza di iniziative di grande spessore intellettuale, quelle realtà editoriali e associative che con il loro lavoro contribuiscono alla diffusione della cultura nel nostro paese.

“Ricomincio dai Libri” vuole essere un trait d’union tra chi fa cultura e chi ama fruire di essa, l’anello che congiunge i più svariati aspetti culturali – a partire da quello letterario – con lo scopo di giungere a rappresentare, anno dopo anno, un appuntamento fisso per gli amanti delle lettere e delle arti. La manifestazione rappresenta, dunque, un nuovo inizio per il panorama editoriale, una fiera del libro in una provincia a lungo orfana di un evento di tal genere, che pone al centro i veri protagonisti della cultura. Una fiera che vuol essere una vera festa, un momento di aggregazione, d’incontro, di scambio e di crescita culturale tra editori, autori e associazioni che avranno l’occasione di farsi conoscere ed entrare in contatto con il variegato pubblico di amanti della cultura.

Le prime tre edizioni si sono tenute a San Giorgio a Cremano (NA). A partire dalla quarta, la location si è spostata a Napoli e l’organizzazione ha usufruito della collaborazione di altre due nuove realtà culturali del territorio: la Coop. Soc. Sepofà e l’associazione culturale Parole Alate.

La quinta edizione si è svolta nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) ha registrato ben 13 mila ingressi.

Foqus – Il progetto FOQUS ha avvio nel 2014, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. È un progetto sperimentale di rigenerazione delle funzioni e della destinazione dell’intero ex Istituto Montecalvario. FOQUS ha avviato il recupero di diverse parti dell’edificio e la formazione di alcuni gruppi di giovani e donne verso esperienze di auto-imprenditorialità, per creare nuova occupazione, costruire nuove imprese cooperative, ospitare imprese indipendenti, pubbliche e private, tutte impegnate nei campi della formazione, dell’istruzione, delle industrie culturali e creative e dei servizi alla persona.

Il modello di lavoro che FOQUS promuove è compartecipativo, basato sul coinvolgimento in maniera attiva di imprese private e pubbliche. Promuove pratiche di rete, networking e coproduzione tra tutti i soggetti insediati – diversi per missioni e identità, ma attivi in un contesto unico – per favorire la relazione tra competenze e specializzazioni.

L’obiettivo primario è il contrasto all’emarginazione e lo sviluppo socio-economico di questa parte di città, anche attraverso la creazione di nuova impresa e nuova occupazione, sia diretta, sia attraverso spin-off, incubatori di impresa, programmi di apprendistato e tirocinio, insediamento di nuove imprese e iniziative pubbliche e private.

Link programma: http://www.ricominciodailibri.it/wp-content/uploads/2019/09/PROGRAMMA-FIERA-2019.pdf

Federica Colucci