Casolaro hotellerie rassegna giacche bianche 2019 – Riconoscimento a Lopa

Si è svolta presso la Casolaro Hotellerie dell’Interporto di Nola, la terza edizione della rassegna Giacche Bianche 2019, che vede confrontarsi tutte le realtà del mondo campano della ristorazione.

Nella tre giorni coordinata dal Maestro di Cucina, Ugo D’orso, si è dato vita alla creatività di cuochi e pasticcieri, pizzaioli, allievi degli istituti alberghieri e appassionati. Quella dei Casolaro è una fantastica idea di comunicazione, di commercializzazione dell’immagine r di partecipazione. La risposta a tutti coloro i quali cercano, nelle sale, nelle riviste, nelle strutture, l’avanguardia giusta e le nuove prospettive professionali del futuro per dare un nuovo impulso socio-economico al territorio.

Ogni anno oltre i 7 milioni di turisti stranieri scelgono l’Italia, passando anche per la Campania, per visitare ristoranti, cantine, gastronomie e con essi i luoghi di produzione degli oltre tremila prodotti tipici che compongono l’atlante gastronomico della Nazione, grazie non solo alle eccellenze agroalimentari mah anche ad una maggiore qualità dei servizi, metodiche di preparazione e strutture.

Ecco la nuova frontiera della professionalizzazione dell’arte della ristorazione, l’avanguardia giusta e le nuove prospettive professionali del futuro. Naturalmente grossa importanza è da attribuire ai pubblici esercizi, che sia sul piano culturale, per ciò attiene alla difesa delle tradizioni alimentari e dei servizi per la ristorazione del Paese, sia sul piano economico per il contributo che le imprese del settore danno al fatturato turistico, soprattutto in un momento difficile come l’attuale, ed alle produzioni agro-alimentari nazionali di cui rappresentano un importante mercato di sbocco.

Anche nella vita quotidiana il consumo alimentare fuori casa diventa sempre più importante, complici i cambiamenti degli stili di vita e dei modelli di consumo.

Cosi il Rappresentante della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e il Turismo, componente del Dipartimento Nazionale Ambiente Agroalimentare Acqua Biodiversità Ristorazione Risorsa Mare Pesca e Servizi del MNS, Rosario Lopa.