I Territori del Sangiovese in Toscana con Paolo Caciorgna a Cap’alice

I grandi vini toscani da Sangiovese si raccontano giovedì 28 novembre a Storie di Vini e Vigne con l’enologo Paolo Caciorgna.

Il ciclo di incontri con i migliori vini d’Italia è alla sua sesta edizione, ideato e condotto da Marina Alaimo, è diventato un punto di riferimento per gli eno appassionati. Cap’alice è l’eno osteria tipica napoletana di Mario Lombardi in via Bausan, nel salotto buono di Napoli, nota per una cucina napoletana autentica, che ricerca accuratamente i prodotti da piccole aziende artigiane della Campania.

Particolarmente interessante è la selezione dei vini sia italiani che di altri paesi. Qui si viene per l’aperitivo, a pranzo per il buon pescato di Mergellina, a cena per l’atmosfera intima e la calda accoglienza dei padroni di casa, rafforzata da piatti golosi.

Il Sangiovese è uno dei vitigni più conosciuti al mondo, re incontrastato delle terre toscane dove assume caratteri diversi nei vari areali di produzione. I vini rossi da sangiovese in Toscana sono tra i principali attrattori sia in termini commerciali che turistici. Grande è allora la responsabilità di ogni singolo acino e del vignaiolo che ne diventa interprete. I diversi territori si mettono a confronto in questa interessantissima degustazione che ne vuole dare una visione ampia e approfondire la conoscenza delle singole cantine e delle zone di produzione. Oltre a quelle felicemente note, con Paolo Caciorgna, uno dei migliori enologi d’Italia, detto anche l’enologo delle star essendo consulente di Sting e Andrea Bocelli, sarà interessante conoscere meglio la doc Terre di Casole dove Paolo segue la piccola azienda di famiglia.

In degustazione :

Anteprima Brunello di Montalcino Le Lucere 2015 – San Filippo

Terre di Casole Sangiovese Macchie 2016 -Tenute Pietro Caciorgna

Chianti Classico Riserva 2016 – Castello della Paneretta

Morellino di Scansano Roggiano Riserva 2017 – Vignaioli Morellino di Scansano

Nobile di Montepulciano Bossona 2013 – Cantina Dei

Conduce Marina Alaimo

Dopo la degustazione a cena con l’oste Mario Lombardi

prenotazioni 081 191 68992 – 335 5339305 – costo 40 euro

Cap’alice l’enosteria tipica napoletana è in via Bausan 28 Napoli

 

Marina Alaimo