“Disumanizzazione della Società esplorata attraverso il concetto di Sacro” TEATRO TRAM

LA DISUMANIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ ESPLORATA ATTRAVERSO IL CONCETTO DI SACRO

Questo weekend in scena la compagnia siciliana Sutta Scupa

Una storia di migranti che arriva dalla Sicilia, anche perché siciliana è la compagnia che sabato 14 e domenica 15 dicembre porterà al Teatro Tram lo spettacolo “Miracolo”, reduce dalle ultime rappresentazioni di successo in Grecia (a Salonicco e Atene), nell’ambito del progetto “Revolution”.

Due fratelli (becchini precari) hanno il compito di seppellire un migrante, ma il cimitero della città è stracolmo. Da ciò scaturisce un agro divertissement in cui i due provano, senza riuscirci, a sbarazzarsi del corpo del defunto.

La genesi del testo – di Giuseppe Massa, che ne cura anche la regia – nasce all’interno di Write 2016, residenza creativa che coinvolge drammaturghi siciliani ed europei all’interno del monastero di Mandanici, Messina. “Miracolo” prende spunto dalle ondate migratorie che attraversano il Mediterraneo per investigare la progressiva disumanizzazione della nostra società. Da ciò nasce l’urgenza di analizzare questo processo di trasformazione mettendolo in relazione col concetto di santità. Questo dialogo- conflitto è dunque il fulcro dello spettacolo: santo vs umano; umano vs bestia; luce vs buio. San Lorenzo: “Mea nox obscurum non habet, sed omnia in luce clarescunt (La mia notte non conosce tenebre, tutto risplende di luce)”; sentiamo l’esigenza di aggiungere un umile punto interrogativo al pensiero del martire.

Un testo dissacrante eppure sempre brillante, con un dialogo serrato tra i due fratelli Bernardo e Antonio (interpretati da Gabriele Cicirello e Paolo Di Piazza, sul palco insieme a Dorinne Raboude) sul destino di quella bara, tra improbabili soluzioni ed elementi poetici. Tra urla, disperazione, atmosfere beckettiane, tragico umorismo sul significato ultimo della morte, la pièce ripercorre le tracce dell’esistenza umana dal suo inizio alla sua fine.

Date e orari

Sabato 14 dicembre 2019 ore 19

Domenica 15 novembre 2019 ore 18

Prezzi

intero: € 12,00 | under 26 e Web: € 10,00

La compagnia Sutta Scupa

La compagnia siciliana Sutta Scupa ha esordito con lo spettacolo omonimo nel 2006 al Rialto Sant’Ambrogio di Roma. Due momenti di Sutta Scupa vengono inseriti da Wim Wenders nel film “The Palermo Shooting” e il testo riceve una segnalazione al Premio Ubu 2006 alla voce “Nuovo testo italiano”. Tra i riconoscimenti si segnala il premio “Miglior spettacolo” al festival del Museo Fratelli Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) per la collaborazione con l’UTE alla produzione di “Chi ha paura delle badanti”; nel 2016 vince il bando “MigrArti” indetto dal MiBACT e, attraverso un laboratorio rivolto ai migranti, sviluppa dal punto di vista drammaturgico “Nel fuoco”. L’anno scorso, nell’ambito di “MigrArti 2018”, produce Antigone Power, una riscrittura dall’Antigone di Sofocle realizzata da Ubah Cristina Ali Farah per la regia di Giuseppe Massa.

MIRACOLO

scritto e diretto da Giuseppe Massa

con Gabriele Cicirello, Paolo Di Piazza, Dorinne Raboude

scene e costumi Mela Dell’Erba

luci Michele Ambrose

suono Giuseppe Rizzo

aiuto drammaturgo Giuseppe Tarantino

assistente alla regia Marco Leone

assistente alla produzione Elena Amato

 

 

Chiara Di Martino