“Un tiro mancino” di Monica Florio (L’Erudita Editore) – Presentazione 6 Febbraio

Napoli – Giovedì 6 febbraio, alle ore 18.30, presso la galleria WeSpace in Vico Vasto a Chiaia, 52/53 si presenterà il romanzo “Un tiro mancino” di Monica Florio (L’Erudita Editore). All’incontro con l’Autrice interverranno Rita Felerico e Vincenzo Villarosa.

“Un tiro mancino” è la storia di tre ragazzi e della loro amicizia, messa duramente alla prova da bugie, incomprensioni e rivalità.
Milena e Veronica non si somigliano affatto: la prima è romantica e sognatrice, l’altra cinica e ambiziosa.
La competizione tra le due tredicenni avrà conseguenze inaspettate, danneggiando Marco, il loro amico di due anni più grande che le conquista con il suo fascino tenebroso.
In questo romanzo young-adult l’Autrice ritrae con stile sobrio ed efficace il difficile percorso verso la maturità di alcuni adolescenti, mostrandoci una realtà sempre più asservita al conformismo e al narcisismo digitale.
Così scrive Antonio Fresa nella prefazione al volume: “Una storia forte, narrata con il garbo e la compostezza di una scrittrice matura, che sa guidare il lettore su di un terreno scivoloso, senza eccessi verbali o stilistici. Una storia di omofobia che sa trasformarsi anche in una storia di amicizia”.

“Un tiro mancino” di Monica Florio (L’erudita), pp. 120, euro 15.00; in copertina: “Paura”, olio su tela di Corrado De Benedictis

L’AUTRICE

Monica Florio è una giornalista e operatrice culturale napoletana. Scrive di cultura sul periodico www.ilrievocatore.it e sul portale padovano www.literary.it.
Ha pubblicato il saggio “Il guappo – nella storia, nell’arte, nel costume” (Kairòs Edizioni, 2004), la raccolta di racconti “Il canto stonato della Sirena” (Ilmondodisuk Libri, 2012), i romanzi “Puzza di bruciato” (Homo Scrivens, 2015) e “Acque torbide” (Edizioni Cento Autori, 2017).
È l’autrice dei romanzi sul disagio giovanile “La rivincita di Tommy. Una storia di bullismo omofobico” (La Medusa Editrice, 2014) e “Ragazzi a rischio. Una nuova avventura per Tommy” (La Medusa Editrice, 2016).