Un Robot per amico: tecnologia in farmacia ad Avellino

Un robot in farmacia, un partner tecnologico, silenziosissimo ma rapidissimo, di grande aiuto per il farmacista che migliora e velocizza il servizio al cliente.

Anche nel nostro territorio, le attività commerciali possono contare su reali fenomeni dell’innovazione presenti da alcuni anni sul mercato.

La Farmacia del Leone di Avellino, storica istituzione cittadina che nel tempo ha conquistato la fiducia di una vasta clientela, è un esempio di azienda al passo con i tempi, che investe in professionalità così come in tecnologia, per offrire un servizio sempre più efficiente.

“Era un po’ di tempo che ci frullava nella mente questa idea, da quando ne ammirai tutte le potenzialità in un’importante fiera internazionale – spiega il dr. Cosimo Mazzone – e quest’anno abbiamo maturato la decisione in azienda, tutti di comune accordo; da inizio estate abbiamo questo graditissimo ospite che lavora quotidianamente con noi. Un robot gigante di ultimissima generazione, di tecnologia tedesca che gestisce e ottimizza il nostro magazzino, in tutti i suoi aspetti, carichi, scarichi, scadenze e tanto altro relativi a migliaia di farmaci e prodotti. Due straordinari computer come anima, una capacità di contenere 4.000 prodotti in un solo metro per una gestione complessiva che supera le 20.000 tipologie, un braccio tecnologico di altissima precisione che consegna rapidamente al banco il farmaco richiesto tramite uno scivolo; e noi farmacisti che possiamo, in tal modo, concentrarci maggiormente sul cliente di turno per fornirgli più consulenza e informazioni, senza l’assillo di ricercare nello scaffale giusto il medicinale. E’ stato un investimento non da poco, ma di cui siamo pienamente soddisfatti. Il tempo guadagnato, grazie a questo sistema robotizzato che già lavora a pieno regime, ci consente di dedicarci di più alla clientela e alle altre attività che svolgiamo in negozio; tra esse riusciamo a dare più spazio alle preparazioni galeniche e magistrali”. Da alcuni anni Cosimo Mazzone, con la sorella Giovanna anch’ella farmacista, affianca nell’attività di famiglia i veterani dottori farmacisti Pietro e Antonello Mazzone; il negozio si avvale anche del prezioso lavoro di altri professionisti e del personale qualificato.

Alberto De Rogatis