Bollette utenze: le società rispettino la prescrizione di due anni

Stop alle fatture per le bollette utenze in ritardo: i gestori di luce, gas e acqua non possono conguagliare consumi oltre i due anni. “Segnalateci richieste illegittime” – Numerosi casi anche nella provincia di Latina

Latina, 5 febbraio 2021 – In seguito all’entrata in vigore della normativa sulla prescrizione biennale dei conguagli delle bollette utenze di luce, gas e acqua. Numerosi consumatori hanno segnalato agli sportelli di Confconsumatori che alcune Società continuano a pretendere il pagamento di crediti riferiti a consumi antecedenti gli ultimi due anni.

Le Aziende tentano di scaricare la responsabilità sul consumatore, ma la recente Legge di Bilancio esclude questa possibilità. L’associazione invita a non lasciarsi intimidire e a verificare la correttezza delle richieste del fornitore prima di pagare le bollette delle utenze.

LE RICHIESTE ILLEGITTIME – Alcuni gestori, nel pretendere pagamenti oltre i nuovi termini di prescrizione, avrebbero addebitato agli utenti la responsabilità della mancata lettura dei contatori, a fronte di tentativi di lettura da parte degli operatori dei servizi di fornitura andati a vuoto per inaccessibilità del misuratore. Tuttavia, non solo questi tentativi di lettura non sarebbero stati documentati, ma sarebbero stati smentiti da prove fornite dai consumatori. Inoltre, come si vedrà, la Legge di Bilancio consente di far valere la prescrizione sulle bollette utenze anche in caso di responsabilità accertata dell’utente.

LA SANZIONE DELL’AGCM – Sul tema è intervenuta l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha avviato una specifica istruttoria con la quale ha sanzionato alcuni fornitori di gas e luce valutando come ingiustificato il rigetto delle richieste di prescrizione, in assenza di elementi idonei a dimostrare la responsabilità dei consumatori nel ritardo del pagamento delle bollette. Chi ha già sostenuto pagamenti relativi a conguagli indebiti ha diritto, secondo l’Antitrust, al rimborso entro tre mesi. Sul punto, però, è ancora più importante quanto stabilito in seguito dalla Legge di Bilancio.

LA LEGGE DI BILANCIO – Infatti, la problematica oggetto dell’intervento dell’Antitrust è oggi superata anche da un ulteriore dato normativo: la Legge di Bilancio del 2020 (n. 160 del 2019) ha confermato la possibilità per i consumatori di richiedere la prescrizione biennale di quanto dovuto agli operatori per i consumi di gas, luce e acqua pluriennali fatturati in ritardo. Ma cosa fondamentale, la nuova legge consente di far valere la prescrizione anche nei casi in cui la mancata o erronea rivelazione dei relativi dati derivi da un’accertata responsabilità dell’utente.

I CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA – Anche nella provincia di latina sono numerosissime le segnalazioni che interessano bollette utenze con i conguagli dei consumi di luce e gas. Per queste segnalazioni abbiamo provveduto come associazione ad ottenere per i nostri associati lo storno di migliaia di euro si consumi prescritti mediante la procedura di conciliazione. Un caso a parte invece è quello relativo alle fatture di bollette utenze di acqua del gestore Acqualatina il quale, anche in sede di conciliazione dinanzi al servizio di conciliazione dell’Arera, ha ritenuto di non applicare la nuova Legge di Bilancio del 2020 (n. 160 del 2019) insistendo nel richiedere il pagamento di conguagli superiori ai due anni. Per questi casi gli utenti sono stati costretti a rivolgersi al Giudice di Pace per vedere tutelati i propri diritti.

E’ importante ricordare a tutti i consumatori che, alla luce della normativa vigente, i gestori dei servizi elettrici, gas e acqua non possono conguagliare consumi superiori ai due anni e, nel caso lo facciano, è necessario eccepire formalmente la prescrizione e il ricalcolo della fattura. Tale diritto oggi sussiste sempre a prescindere che il misuratore sia accessibile o no Inoltre, in caso di mancato riscontro al reclamo o risposta insoddisfacente, gli utenti possono esperire il tentativo di conciliazione

dichiara l’avvocato Franco Conte, responsabile nazionale Energia & Utenze di Confconsumatori


Confconsumatori
Federazione Provinciale Latina
Via Appia n. 542 – Minturno Scauri (LT) 04028
Tel. 0771681022 – Cell 3495000314
Email: confconsumatorilatina@gmail.com
Pec: confconsumatorilatina@pec.it
Sito: https://www.confconsumatori.it/
Si riceve Lunedi-Mercoledi-Venerdi 17-19
Resp. Avv. Franco Conte