Dieta risveglia metabolismo, in forma durante il lockdown

Dieta risveglia metabolismo: quasi tutta Italia è in lockdown, ma questo non è un buon motivo per ingrassare: in previsione della “bella stagione”

Sicuramente non fa piacere poter fare meno attività fisica a causa dei lockdown, ma bisogna rendersi conto che queste decisioni sono spesso necessarie. Nonostante questo, troviamo un ottimo modo per passare al meglio le giornate occupando il tempo in modo positivo…tenersi in forma!

Non nascondiamoci che durante i periodi di lockdown la voglia di mettersi in forma diminuisce. Non possiamo andare a correre con amici, le palestre sono chiuse (in Sardegna no) e lo sport individuale vicino casa non è per tutti così facile.

In questo caso, bisogna “industriarsi”. Per non rendere la cosa troppo difficile, soprattutto per chi è all’inizio di una dieta, è meglio cominciare da piccoli passi. Sembra difficile, ma come dice la canzone dei Morcheeba Rome Wasn’t built in a day…Roma non è stata costruita in un giorno.

La dieta risveglia metabolismo è un’ottima base per iniziare.

Visto che causa lockdown siamo molto più tempo in casa, e non tutti hanno una palestra domestica, bisogna partire dall’alimentazione.

Fare meno movimento, stare spesso seduti, ci fa consumare meno energie. In particolare, tutte le calorie che assumiamo e non consumiamo necessariamente, con i giorni si trasformano in grassi. Questi grassi, purtroppo, si andranno ad accumulare. In particolare, il grasso viscerale, quello che si forma tra gli organi, è sempre difficile da togliere. La formazione di questo tipo di grasso, se in quantità eccessive, può portare a problemi. Il grasso sottocutaneo, è quello più veloce da smaltire seguendo una dieta adeguata.

Per evitare questo accumulo di grassi, cerchiamo di mangiare meno carboidrati se non dobbiamo fare movimento o attività che richiede sforzo.

Per spiegarci meglio: studiare o lavorare in smart-working mangiamo più frutta e verdura e proteine. La frutta e la verdura sono utilissimi a mantenere il cervello idratato e funzionale. Le proteine, senza esagerare, sono utili ai muscoli per sostenerci durante l’intera giornata. Il motivo per cui non si deve esagerare con le proteine è che ogni 10 grammi di proteine bisogna bere 1 litro d’acqua.

Diversamente, se per motivi di lavoro bisogna uscire di casa o dobbiamo fare sforzo fisico è meglio unire una quantità di carboidrati opportuna, una porzione di pasta da circa 90/100 grammi. Non conviene esagerare con i carboidrati “complessi” (pane e pasta) perchè richiedono molta energia per essere smaliti e non sono a favore della dieta risveglia metabolismo. Necessitando di più energia per essere metabolizzati…la toglierà al nostro corpo. Se invece volessimo assumere carboidrati “semplici”, ma altrettando utili, conviene andare sui legumi (lenticchie, ceci, fagioli) che hanno anche il grande vantaggio di essere senza glutine.

Per la dieta risveglia organismo bisogna ricordarsi di questi semplici consigli.

Bere almeno 1.5L di acqua al giorno (preferibilmente naturale)
Mangiare in rapporto alla nostra attività
Non dimenticare la frutta e la verdura
Evitare di mangiare troppa carne (due massimo tre volte a settimana, preferibilmente a pranzo)
Ricordiamo di non esagerare con gli zuccheri: sembra ci diano tanta energia, ma troppi zuccheri portano ai picchi di glicemia che ci fanno sentire più stanchi!

Un passo alla volta, arriverai alla meta…basta ricordarsi della dieta risveglia metabolismo.