Ho riletto e con vero piacere l’autobiografia di Gennaro D’Aria riguardante il personaggio di Gennaro ‘o masto d”a pizza, ed ancora una volta sono rimasto affascinato dall’affetto che gli manifestano i suoi amici attraverso le foto e articoli, come quelli di Sonia Bagnasco, Patrizia Zinno, Antonella Ricciardi etc.

Gennaro è un modello per tutti. Nella sua vita ha conosciuto molteplici persone di ambienti differenti, e sentirlo raccontare ricordi o aneddoti si rimane veramente colpiti.

Non c’è cosa o persona della quale non può dire di non aver incontrato e di non poter raccontare.

Incontrandolo a casa sua, nella stanza dove si trova una vastissima biblioteca, Dvd, Quadri, una bella collezione di dischi in vinile, mi ha mostrato foto in compagnia di Ettore de Mura, il quale lo ammirava come poeta. Una prefazione della poetessa Antonietta Preziosi ad una sua raccolta poetica, etc. I tanti riconoscimenti ricevuti, i premi, l’omaggio di Enrico Porzio al suo personaggio con le pizze artistiche, la statuina di Marco Ferrigno e tante altre cose. Insomma Gennaro è un uomo ed un artista integro e come dicevo: amato dai più.

Io conosco ed ho letto tante sue poesie e mi son piaciute, ma l’ultima “‘A Felicità” mi ha colpito più delle altre. Questa poesia ricca d’Amore, ispiratagli chissà da chi, o da cosa, racchiude nei suoi versi, semplici e cadenzati, la forte risposta alla sua domanda: “Che d”è ‘a felicità” La risposta la trova, dopo aver vagato con la mente e con il corpo alla sua ricerca, nell’incontro di una donna nella quale egli finalmente comprende cos’è e dove stà la felicità. Non è semplice scrivere una cosa del genere se i sentimenti non si impossessano di te. Una poesia questa che per il suo linguaggio semplice e naturale, (un’ altra caratteristica di Gennaro, è quella di scrivere in un modo comprensibile a tutti, senza utilizzare parole o paroloni non comprensibili a più ma che servono solo a fare esibizione di cultura) Gennaro vive nella semplicità dei suoi gesti del suo vivere quotidiano e delle sue parole. Conosco ed amo tutte le poesie di Gennaro ma quest’ultima le supera tutte per forza di espressione, per ricerca interiore e sociale.
Gennaro ancora una volta si conferma persona e personaggio unico. Ad Majora!

Di seguito il testo della poesia ‘A Felicità. Vi ricordo che tutte le altre poesie le trovate in video su Youtube in Gennaro D’Aria o Genapoli.

‘A Felicità-

Poesia di Gennaro D’Aria

Tantu tiempe fa io me domandave spisse:
“Ma che dè ‘a felicità”?
Nun riuscieve a l’identificà.
Nun riusceve a capi addò puteve stà.
Addò ‘a puteve truvà-

‘E cammenave, nu poche cà cape acalate, pe guardà ‘nterre,
nu poche cà cape ajzate, pe guardà ‘ncielle.
Nu poche me girave attuorne
Ma niente riusceve a capi.
Niente riusceve a senti.
Niente riusceve a truvà.

Me disperave.
M’arraggiave. Ma niente puteve ffà!
Ma ‘o juorne che guardaje ‘e rimpette a me ‘e vedette ‘a te.
Subbete capette ch’ere ‘a felicità,
‘e addò steve sta felicità.

Ll’uocchie tuoje belle comme ‘a cristalli.
‘A vocca toje belle comm’a na rose ‘e maggio.
‘e capille tuoje comm’a nu mante ‘e spose.
‘A faccia toje lucente comm”a nu ragge ‘e sole.
m’hanne fatte annammurà e sule allora agge capite,
cà sulamente tu si ‘a felicità-

Francesco Luongo