“100%Pozzuoli” in arrivo il calendario 2020 del fotoreporter Enzo Buono

Giovedì 28 novembre, alle ore 18,30 all’Art Garage – Parco Bognar, 21 Pozzuoli – si terrà la presentazione di “100% Pozzuoli”, il calendario 2020 con foto in bianco e nero di Enzo Buono, fotoreporter professionista.

Il calendario di Enzo Buono è diventato un appuntamento fisso in città. Sono in tanti a collezionare le immagini della città che appare ogni volta diversa grazie agi scatti di chi la conosce nei minimi dettagli ma che, per amore della città e della macchina fotografica, non smette di proporre prospettive diverse. Le tredici immagini selezionate – una per ogni mese, più la copertina – rappresentano i luoghi storici e le bellezze ma anche eventi importanti, da ricordare, che hanno segnato l’anno precedente.

Quest’anno le recensioni sono state curate da Antonio Cangiano scrittore e giornalista de “IlMattino.it” e “National Geographic” e Eduardo Improta, giornalista de “Il Mattino”. I due autori delle recensioni saranno presenti alla serata di presentazione insieme ad Enzo Buono e al giornalista Ciro Biondi.

Quest’anno le foto di Enzo Buono saranno esposte in una mostra visitabile fino al 10 gennaio. La mostra si inserisce nel programma 2019-2020 della rassegna “FotoArtinGarage” coordinata dal fotografo partenopeo Gianni Biccari col supporto organizzativo di Emma Cianchi, Veronica Grossi e Ylenia Lessoni. Sarà possibile visitare la mostra da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 22 e il sabato dalle ore 10 alle 20. Ingresso libero.

Scrive Antonio Cangiano: “Non solo immagini belle dal punto di vista estetico, ma veri e propri “racconti” che esprimono un’anima, quella più profonda, dei luoghi e dei personaggi che soltanto un occhio attento riesce a cogliere e a trasmettere”.

“Veri e propri reportage da conservare e collezionare, raccontano la cultura e le tradizioni secolari. Buono fotografa una città dai mille colori. Nelle sue istantanee c’è la cattura dell’anima, c’è il contrasto e ci sono le ombre” è il parere di Eduardo Improta.

Dopo la serata inaugurale dove sarà possibile acquistare il calendario, lo stesso sarà in distribuzione oltre che nello studio Fotografare, in tutte le edicole e cartolibrerie puteolane.

In questi anni hanno recensito il calendario di Pozzuoli i seguenti giornalisti: Carmine Aymone, Michelangelo Iossa, Ciro Biondi, Leonardo Balletta, Ettore De Lorenzo, Nello Mazzone, Elisabetta Frongillo, Alessandro Napolitano, Margherita Salemme, Rosario Scavetta, Gennaro Del Giudice, Danilo Pontillo, Emanuela Capuano e Marco Perillo.

Il calendario 100% Pozzuoli è possibile acquistarlo direttamente allo studio “Fotografare” in via Solfatara 14 oppure nelle edicole e cartolibrerie puteolane. Info: 338.9898613 – 081.5264935.

Enzo Buono (Pozzuoli, 1959). Fotografo professionista, ha collaborato con La Repubblica, il Mattino di Napoli, e altre testate giornalistiche. Si specializza nel campo sportivo, seguendo il Napoli e Maradona. Fotografa attrici, attori, artisti e personaggi famosi viaggiando in tutta Europa. Ama Pozzuoli e i Campi Flegrei di cui segue i più importanti eventi sociali e culturali. Nel 2013 decide di pubblicare la prima edizione del calendario “100% Pozzuoli”. Le foto di Enzo Buono sono state pubblicate nel libro “Sophia Loren, l’Oscar di Pozzuoli” (Premio Civitas 2005) e “Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991” di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa (New Media Press 2011). E’ titolare dello studio fotografico “Fotografare”.