7-8 marzo 2020 Institut Français di Napoli Il “MO’ WOMEN FILM FESTIVAL”

Il MO’ WOMEN FILM FESTIVAL, festival internazionale di cortometraggi dedicato all’universo femminile, trova la sua dimensione nella presa di coscienza generata dal movimento #metoo, nel momento del dissenso comune, della contestazione della scarsa presenza e del mancato rispetto della donna.

Una nuova consapevolezza che stimola a rimarcare l’importanza della donna nella società e la necessità che abbia pari dignità, diritti e riconoscimenti dell’uomo. Donna imprenditrice, professionista, donna scienziata o sportiva, donna madre, indipendente, donna leader. Donne che chiedono il riconoscimento del loro lavoro, del loro essere, che lasciano il segno non solo perché “dietro un grande uomo”.

Il MO’ WOMEN è una porta che si apre su questo percorso di palingenesi sociale.

La denominazione del nostro evento sottolinea l’importanza di un’azione che si concretizzi nell’immediato, che abbia come tratto distintivo l’incisività dell’hic et nunc. MO’ in napoletano significa “adesso”, un’esortazione a fare presto, a muoversi per compiere un’azione che faccia fare un passo in avanti e porti a qualcosa di significativo. Adesso è il momento dell’essere donna: raccontato, sussurrato, urlato attraverso uno spaccato di volti e voci sottratti al silenzio.

I cortometraggi, che saranno selezionati, avranno come comune denominatore il mondo femminile, vissuto in ogni sua sfumatura. Una serie di eventi paralleli accompagneranno il pubblico verso le serate del Festival: la discussione spazierà dalle masterclass, alle performance artistiche, ai cineforum per i ragazzi, agli incontri con personaggi vicini alla questione femminile, a mostre legate al tema del Festival.

L’evento si concluderà con la serata di gala, che vedrà protagonisti i vincitori di ognuna delle categorie del Festival, ospiti del mondo del cinema e dello spettacolo, autorità e sponsor. Nel corso della stessa si svolgerà la cerimonia della premiazione delle opere in gara e dei riconoscimenti alla carriera. La location sarà palcoscenico sia della celebrazione dei vincitori del contest che di esibizioni artistiche di diverso genere.

info: www.mowomen.it

Pro Loco Capodimonte e III Municipalità di Napoli
3391970642  Presidente Francesca Ferrara
       3400518467  Vicepresidente  Nara Lattero