“Corbella Experience”: l’8 dicembre a Cicerale con le api, il miele, gli scauratielli e il menù cilentano di Giovanna Voria

Si svolgerà domenica 8 dicembre p.v., nel naturalistico e suggestivo scenario dell’Agriturismo Corbella di Cicerale, l’ultimo incontro di “Corbella Experience”, la serie di eventi curata e organizzata dall’Ambasciatrice del Cilento e della Dieta Mediterranea, Giovanna Voria, e realizzata con la collaborazione della giornalista enogastronomica Antonella Petitti.

Ai partecipanti, è stato dato appuntamento alle ore 10.

Si inizierà con una salutare passeggiata all’aria aperta, sempreché le condizioni meteorologiche lo permetteranno, che si concluderà con una visita agli alveari de La Bottega delle Api. Tale visita sarà guidata dalla apicoltrice Angela Ronca che racconterà il complesso e affascinante mondo delle api, illustrerà il processo di smielatura e dirà tutto quello che c’è da sapere sulle caratteristiche e le proprietà del miele.

Al rientro dalla piacevole e interessante passeggiata, Giovanna Voria, la cuoca contadina che conduce con passione, amore e sapienza l’Agriturismo Corbella, mostrerà ai convenuti come si fanno gli “scauratielli”, che sono dolci tipici cilentani, che si fanno soprattutto a Natale, introdotti in quei territori dagli antichi coloni greci e che hanno il miele come ingrediente principale e caratterizzante.

Dopo la lezione di Giovanna Voria sugli “scauratielli”, si passerà all’aperitivo e a un brindisi per festeggiare i primi dieci anni della rivista enogastronomica Rosmarinonews diretta da Antonella Petitti, osservatrice attenta delle tradizioni e dell’enogastronomia cilentana.

Quindi si passerà al pranzo contadino, cilentano e mediterraneo che Giovanna Voria preparerà per i convenuti, il quale si snoderà attraverso il seguente menù:

Ricco antipasto di Corbella
Cicciata del buon augurio
Rigatoni al cardo mariano con noci e ceci di Cicerale
Pollo ruspante alle castagne e mirto
Erbe spontanee e patate
Scauratielli
Acqua, vino, amaro e caffè

Il costo della partecipazione è di 30 euro a persona (laboratorio, escursione, pranzo e bevande incluse).

Per prenotazioni:
Agriturismo Corbella – Località Viscigline Val Corbella – Cicerale (SA)
0974.834511 335.1410567
info@agriturismocorbella.it

 

Pasquale Nusco