Casa del Consumatore progetto “Vivi sano, mangia Campano”

 

Carla de Ciampis  Ufficio Stampa  Casa del Consumatore Campania

 

 

Presso l’Istituto Andrea Torrente, Casoria, l’Associazione nazionale dei Consumatori: Casa del Consumatore, ha concluso il ciclo di presentazione del progetto “Vivi sano, mangia Campano” realizzato nell’ambito del Programma Generale di intervento della Regione Campania Mise 7.
L’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno Portici, Napoli e con la collaborazione dell’ ASL Napoli 2 Nord. 

L’incontro formativo ha visto per i saluti di benvenuto l’intervento del Professore, Vincenzo Pepe, che ha rappresentato il Preside Giovanni De Rosa e della Presidente, Dominique Testa di Casa Del Consumatore Campania, a cui hanno fatto seguito le lezioni della dott.ssa Annachaira Coppola e Dott. Biagio Di Micco.
Intesa e proficua mattinata per gli alunni di alcune sezioni dell’Istituto A. Torrente, guidati dai docenti Silvana Di Martino e Morena Fusco, che sono stati coinvolti sull’argomento : Vuoi conoscere quello che mangi?.
La dottoressa, Annachiara Coppola, in rappresentanza dell’Istituto Zooprofilattico ha catturato l’attenzione dei presenti illustrando, la storia e il valore della dieta mediterranea. Inoltre ha presentato il progetto, dell’Istituto Zooprofilattico, QRCode Campania in materia di sicurezza alimentare, tutela della salute dei consumatori e la tracciabilità degli alimenti acquistati.
Un excursus sui cibi da evitare, bevande sconsigliate, comportamenti alimentari corretti e di prevenzione è stato l’intervento del dott. Biagio Di Micco, Dirigente Medico ASL Napoli 2 Nord, che ha ribadito il ruolo fondamentale della famiglia nell’insegnamento dell’educazione alimentare, in quanto ai giovani i pasti vengono preparati, cucinati, e quindi somministrati.
L’intervento dell’ Avvocato Salvatore Mancino, Casa del Consumatore, ha riguardato il ruolo dell’ Associazioni dei consumatori e le finalità del progetto: “Vivi sano, mangia Campano” destinatari i giovani e le famiglie.