Al via la 53esima Edizione della gara Capri-Napoli

Domenica 9 Settembre il via alla 53esima edizione della Capri-Napoli

E’ stata presentata a Palazzo San Giacomo, con la partecipazione di ospiti importanti, la 53esima edizione della famosa gara di nuoto in mare “Capri-Napoli, premio FARMACOSMO”. La gara, anche quest’anno, vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno nelle acque tirreniche tra il piccolo golfo di Capri e quello di Napoli: il meglio del nuoto in acque libere composto da 105 atleti partecipanti di cui 23 professionisti. La Maratona del Golfo di Napoli è stata presentata alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport del Comune di Napoli Ciro Borriello, del dott. Fabio De Concilio di Farmacosmo; del Presidente CONI Campania Sergio Roncelli, del Presidente FIN Campania Paolo Trapanese; della guida tecnica delle Fiamme Oro Napoli Luca Piscopo e del Presidente del comitato organizzatore Luciano Cotena.

Con percorso di 36 chilometri, la linea di partenza si formerà domenica 9 Settembre, presso “Le Ondine Beach Club” di Marina Grande alle ore 10.15.  L’arrivo è previsto a ridosso del Circolo Canottieri Napoli ubicato al Molosiglio verso le ore 16.15.

Il programma è ricco di eventi in vista della gara di Domenica: venerdì 7 settembre atleti e tecnici, grazie al contributo dei mezzi messi a disposizione per l’evento dalla Navigazione Libera del Golfo, saranno a Capri per il saluto con le istituzioni dell’isola; durante il pomeriggio avranno la possibilità di “testare” le acque a ridosso de Le Ondine Beach Club in una seduta di allenamento. In programma, nel corso della serata, la seconda edizione delle “Ninfe delle Terme”, sfilata di moda che si terrà presso lo stabilimento balneare dell’isola di Capri. Il giorno successivo, Sabato 8, è previsto un incontro tecnico di preparazione alla gara e allenamenti al Circolo Canottieri Napoli; successivamente, come di consueto, un aperitivo al prestigioso Café “Gambrinus”.

Nella giornata della gara, Domenica 9, al circolo Canottieri, dove gli atleti troveranno “la bandiera a scacchi”, sarà allestito il Villaggio Ospitalità che accoglierà nuotatori ed ospiti, allestito già dalle prime ore della mattina. Oltre al trofeo Farmacosmo ad appannaggio dei vincitori in campo maschile e femminile, sono previsti i trofei Giulio Travaglio (che verrà assegnato dal Coni Campania) per il primo degli italiani e il trofeo Filippo Calvino per il miglior giovane all’arrivo.

Termina il 10 Settembre la kermesse della Capri-Napoli con la premiazione ufficiale al “Jemming-Idro-panoramic Exclusive Club” dove saranno attribuiti i singoli riconoscimenti e festeggiati i campioni mondiali del nuoto in acque libere.

La copertura mediatica è affidata all’emittente Telecapri (Canale 11 del Digitale Terrestre nelle provincie di Salerno/Benevento e AvellinoCanale 76 per le provincie di Napoli e Caserta) che in diretta trasmetterà le fasi più importanti della Gara.