La più bella storia di Natale nel Borgo di Paduli, per grandi e piccini.

L’antico borgo di Paduli, in provincia di Benevento, dal 29 novembre fino al 22 dicembre, il venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:30 del mattino fino alle 23:00 ospita la manifestazione “The Magical World of Christmas” e il Mercatino di Natale ideata da Giovanni Calicchio che ne cura la direzione artistica.

 

Paduli è un paese di origine medioevale situato su una collina che domina la sottostante pianura che lo congiunge a Benevento distante circa 10 km. Il Progetto Mercatini di Natale e “The Magical World of Christmas” ha l’intento di affiancare eventi culturali, artistici, enogastronomici e il territorio : l’antico borgo e le sue strutture storiche : Palazzo Ducale del Duca Coscia, Palazzo Longo, Chiesa sconsacrata di San Nicola e la Villa Comunale. La manifestazione è stata resa possibile dal notevole impegno ed entusiasmo del Sindaco Domenico Vessichelli e l’Amministazione tutta.

Una volta giunto all’ingresso della Villa Comunale  il visitatore ne varca il cancello ed entra nel magico mondo di Babbo Natale e Mamma Natale, ad accoglierlo Elfi e personaggi fiabeschi.

Nel Palazzo Ducale potrà vedere il Magico Pianoforte di Santa Claus che la Fata dei Boschi suona attraverso un Visual Effect, la  Biblioteca Incantata, dove la Fata Confetto racconta una storia magica,  la Camera da Letto, la Sala Rossa e la Sala delle Feste; visitare la fabbrica dei Giocattoli e scrivere la lettera a Babbo Natale.

Lungo il percorso artigiani e produttori  propongono un’ampia  varietà di articoli curati e realizzati con passione e maestria.

La suggestiva cornice dei vicoli dell’antico borgo di Paduli accompagna il visitatore tra aree espositive interne ed esterne, ascoltando musica live con repertori sui classici canti di Natale, assistendo a spettacoli di danza e teatrali.

Buon vino e prodotti  tipici possono essere gustati in  un’area allestita protetta. Durante il percorso si giunge a Palazzo Longo, dove è allestita la Sala delle Armature,   dove il tema è  il Medioevo  gli espositori  in abiti medievali  rendono ancor più suggestiva la proposizione dei loro prodotti.

L’atmosfera è senza dubbio suggestiva ed unica  ma anche l’aspetto dello shopping natalizio offre delle novità  e varietà grazie all’estro e bravura artigianale degli espositori.

Carla de Ciampis

You might also like